Nuova allerta meteo nel Casertano
Nuova allerta meteo nel Casertano

CASERTA - Diramata dal gruppo della Protezione civile della Regione Campania una nuova allerta meteo, che prevede piogge, temporali e raffiche di vento anche sul Casertano. 

Questa nuova perturbazione prevista oggi pomeriggio, mentre a San Felice a Cancello colpita dall'alluvione di due giorni fa, si continua a scavare e cercare i due dispersi, ossia mamma e figlio della frazione Talanico. 

Nuova allerta meteo, in arrivo temporali e raffiche di vento nel Casertano

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 fino alle 23.59 di oggi, giovedì 29 agosto, sull'intero territorio regionale.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

L'avviso della Protezione civile della Regione Campania con livelli di criticità giallo

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.