Caricava pneumatici fuori uso senza autorizzazione: sequestrato autocarro
Fermati due uomini dai Carabinieri Forestali durante un controllo ambientale: denunciati per gestione illecita di rifiuti

AVERSA - Durante un pattugliamento mirato alla tutela ambientale, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE) hanno intercettato un autocarro sospetto lungo la bretella che dalla S.P. n. 335 conduce al comune di Aversa (CE). Il mezzo, di colore bianco, si trovava in retromarcia in una posizione defilata, in un’area già nota per ripetuti episodi di sversamento illecito di rifiuti.
A bordo dell'autocarro due persone
Insospettiti, i militari hanno proceduto al controllo del veicolo, trovando a bordo due persone. L’autocarro era completamente carico di pneumatici fuori uso (PFU) provenienti da camion, tutti visibilmente deteriorati. I due trasportatori non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione che giustificasse il possesso o il trasporto dei rifiuti, né il veicolo risultava iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, rendendo di fatto illegale l’intera operazione.
Denunciati, autocarro sequestrato
Per questi motivi, i due uomini sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti. L’autocarro e il suo contenuto sono stati posti sotto sequestro.
Il fatto risulta ancor più grave alla luce di un precedente rinvenimento, avvenuto nei giorni scorsi nella stessa zona, dove i Carabinieri Forestali avevano individuato un consistente abbandono illecito di pneumatici, potenzialmente pericoloso in caso di combustione per l’ambiente circostante.