IL CASO. Messa per il Santo Patrono nell'edificio scolastico, la preside dice no al comitato: "Non rispetta le altre religioni"
GRICIGNANO D’AVERSA – Ha scosso l’intera comunità ciò che è avvenuto a Gricignano d’Aversa. Il comitato dei festeggiamenti per il santo patrono Sant’Andrea, che si festeggia il 30 novembre, insieme al parroco don Gianfranco Galluccio, aveva proposto alla preside della scuola “Santagata” Loredana Russo di svolgere la messa all’interno dell’istituto, visto che la chiesa è chiusa da un mese a causa di un crollo.
La dirigente scolastica però ha opposto un no alla richiesta adducendo come motivo il fatto che “nel rispetto delle altre religioni, le richieste di funzioni di culto, da svolgere presso questa istituzione scolastica, non possono essere accolte”.
Una decisione che ha ovviamente provocato una reazione nel comitato: “Tale giustificazione, a parere di chi scrive, appare inappropriata in quanto la celebrazione sarebbe avvenuta in orario extra-curriculare, ed in un giorno festivo, in cui le ordinarie attività didattiche risultano sospese, soprattutto alla luce del fatto che trattasi di una richiesta scaturita da una situazione eccezionale che trova fondamento in una causa di forza maggiore. Ognuno di noi rispetta i vari culti e religioni senza ostacolare le diverse manifestazioni di fede ma, in questa occasione, consentiteci di esternare il nostro profondo rammarico per quanto disposto dalla Dirigente poiché in queste occasioni sono le nostre tradizioni ed il nostro credo a non essere rispettati”.