antica cittadella
antica cittadella

GRAZZANISE - Cambio al comando della base dell'Aeronautica a Grazzanise (Caserta), sede dell'Aeroporto militare e del 9° Stormo "F. Baracca". Cerimonia del passaggio di consegne tra il Comandante uscente, il Colonnello Pilota Massimo Luigi Valente ed il Comandante subentrante, il Colonnello Pilota Salvatore Florio. L'evento, presieduto dal Comandante della Squadra Aerea Alberto Biavati, accompagnato dal Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali Riccardo Rinaldi, si è svolto dinanzi alla pluridecorata Bandiera di Guerra dello Stormo e con la partecipazione di una rappresentanza di personale e di autorità civili, militari e religiose locali.

Il Colonnello Valente, al termine del suo periodo di comando, ha ringraziato le autorità intervenute per la vicinanza, la stima e l'affetto sempre dimostrati nei confronti del Reparto del "Cavallino Rampante". Nel corso del suo intervento, Valente ha evidenziato come tutti gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti, in particolare "il rinnovamento infrastrutturale, la crescita professionale e l'ottimizzazione della sicurezza delle operazioni - ha detto Valente - sono state le quattro direttrici su cui ho impostato la mia azione di comando e, ne sono sicuro, saranno le linee di sviluppo del Reparto nei prossimi anni". Ha poi ringraziato la comunità di Grazzanise, il "sindaco Enrico Petrella, il consiglio comunale e la cittadinanza", mentre agli uomini e alle donne del 9° Stormo, ha rivolto "un pensiero di sincera gratitudine. Voi siete stati i veri artefici dei successi del Reparto in questi anni.

Vi porterò sempre nel mio cuore" ha concluso Per il nuovo Comandante Florio, "l'avventura che mi accingo a intraprendere sarà entusiasmante e impegnativa. Mi rivolgo ora a voi, uomini e donne del 9° stormo, militari esemplari. Sono sicuro che, considerati gli altissimi standard che avete raggiunto con i miei predecessori, ritroverò in voi quei valori di rettitudine, dedizione e passione, già bagaglio dei nostri colleghi più anziani, che da sempre sono stati per me un esempio e fonte di ispirazione. I risultati ottenuti si basano su solide fondamenta, e sulla meticolosità dei gesti quotidiani, tenendo sempre presente quanto è stato fatto per arrivare fino a quì e rimanendo concentrati sugli obiettivi e i traguardi futuri.

Preservando la nostra identità assicureremo alla forza armata trasformazione e continuità operativa in sicurezza e continuità rispetto al livello di eccellenza fino ad oggi dimostrato. Questo è il modello che mi guiderà come vostro Comandante: umiltà, rettitudine, dedizione e passione, memore delle consolidate tradizioni del 9° stormo".