antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) – La formazione rossoblù della Casertana allenata da Vincenzo Cangelosi, smarrisce ancora una volta la via della vittoria, davanti ad un avversario come quello neroazzurro del Latina, allenato dall'ex Gaetano Fontana che per quanto visto sul rettangolo di gioco dello stadio "Alberto Pinto non ha rubato nulla. I falchetti, confermano in quest'ultimo periodo la loro anemia sul piano dei risultati che gli allontana dalla vetta della classifica, quest'ultima è ancora saldamente nelle mani dalle vespe gialloblù della Juve Stabia del trainer Guido Pagliuca. Al suddetto sodalizio rossoblù di casa, non è stato bastato il goal realizzato da Anastasio che aveva illuso su una possibile vittoria. Ad evidenziare le attuali problematiche della Casertana è stata la rete siglata da Ercolano.

La cronaca del match per quanto concerne le azioni degne di nota parte dal 7', quando Riccardi ex prodotto del vivaio giallorosso della Roma serve Fella all'interno dell'area, quest'ultimo lascia partire un velenoso diagonale che sfiora il palo alla destra dell'estremo difensore locale Venturi. Per vedere la Casertana bisogna attendere il 10' : punizione per un fallo subito da Carretta, Deli pesca lo stesso attaccante ex del club altoatesino del Sudtirol, ma il suo colpo testa termina sul fondo. Al 22' nuova occasione per gli ospiti che capita ancora a Fella, quest'ultimo in precaria coordinazione si gira ma la sfera si perde a lato. E' l'ultimo acuto della prima frazione di gioco della compagine neroazzurra pontina, poichè al 25' arriva il goal della Casertana che fa crollare da quel momento tutte le certezze accumulate in precedenza dall'undici guidato da Gaetano Fontana. Per quanto concerne la descrizione della marcatura rossoblù, nasce da un fallo di Perseu su Deli, l'arbitro Valerio Vogliacco di Bari concede la punizione, sul pallone per la battuta si portano Proietti e Anastasio e dopo un breve conciliabolo tra i due è l'ex metronomo delle fere rossoverdi della Ternana a toccare la sfera per l'esterno rossoblù Anastasio che lascia partire un bolide terrificante di sinistro che trafigge il portiere pontino Fasolino, ex tra le altre della formazione biancorossa corallina della Turris.

La Casertana corroborata dalla rete del vantaggio, torna d'incanto quella propositiva, volitiva e frizzante ammirata in tantissime esibizioni stagionali e confeziona altre occasioni da rete al 33'con Tavernelli che chiude una pregevole manovra orchestrata dal binomio Deli, Proietti ma il suo tiro viene bloccato a terra dal portiere avversario Fasolino e successivamente la chance importante capita a Curcio, quando corre il 39', quest'ultimo su invito di Calapai si esibisce in una sforbiciata acrobatica che sfiora la traversa neroazzurra. Nella ripresa e per l'esattezza al 63' è la Casertana ad essere pericolosa : lancio di Carretta per Curcio che appena giunto all'interno dell'area conclude verso la porta difesa da Fasolino ma trova pronto l'estremo difensore del Latina che respinge con il pugno. Al 71' sono ancora i rossoblù ad essere minacciosi : ripartenza veloce di Curcio che serve Tavernelli, quest'ultimo batte a rete a colpo sicuro ma viene murato dal provvidenziale intervento del difensore ospite Cittadino. Trascorrono solamente due minuti ovvero al 73' e a ripartire sono i neroazzurri pontini del Latina che pervengono al pareggio con Ercolano che ben piazzato in area di rigore avversaria sfrutta un cross di Paganini e sull'uscita imprecisa del portiere di casa Venturi insacca la sfera in rete. Nel finale di gara, si registrano gli attacchi frenetici dei falchetti rossoblù che risultano vani, poichè le due opportunità non vengono finalizzate, la prima capita a Curcio all'89' che di testa colpisce la traversa, mentre l'altra al primo minuto di recupero e cioè al 91', quest'ultima nasce da una paurosa mischia ad un metro dalla linea di porta neroazzurra pontina con Carretta che non riesce a spingere la sfera in rete.      

LE PAGELLE 

Di Genesio TORTOLANO 

Venturi 6,5 Attento nelle circostanze che lo hanno visto impegnato, si dimostra una sicurezza tra i pali.  

Calapai 5 Colpevole in occasione del goal del Latina che è valso il pareggio finale.

Damian 5,5 Prestazione insufficiente la sua, non è riuscito ad esprimersi al meglio.

    Bacchetti 6  Senza infamia ne lode la sua performance. Deve dimostrare il suo reale valore.

  Carretta 6  Bene nel primo tempo si spegne nella ripresa. Può e deve dare molto di più. 

   Anastasio 6,5 Possiede il merito di sbloccare la partita (dal 79' Nicoletti sv) 

   Curcio 6  Mai nel vivo del gioco si fa notare nel finale con la traversa colpita.

   Deli  5 Distratto in fase difensiva, si lascia spesso sorprendere (dal 79' Matese sv)

   Sciacca 6 Solita grinta un vero lottatore non molla mai per tutta la partita.

  Tavernelli 6 Gara generosa la sua, gli è mancato solo il goal (dall'84' Montalto sv).

  Proietti 5 Opaco, decisamente in calo atletico (dal 46'Casoli 6 buona gara la sua ) 

  Vincenzo Cangelosi 5 La squadra è l'ombra di quella ammirata qualche domenica fa.

 Il Calciomercato

Piace Varela Djamanca della Reggiana ma su quest'ultimo c'è la forte concorrenza del Crotone.

CASERTA 

Di G.T. 

Il team rossoblù della Casertana è molto attivo sul versante Muhamed Varela Djamanca, calciatore attualmente in forza alla compagine granata emiliana della Reggiana. Una trattativa, quest'ultima che sta portando avanti il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti che è alla ricerca di un esterno veloce ed esperto. Il portoghese, appare come il profilo ideale per i dettami tattici intesi come modulo proposto dal trainer Vincenzo Cangelosi. Il suddetto esterno offensivo, lo ricordiamo è reduce dalla vittoria del campionato con la sopraccitata Reggiana. Per quanto concerne il discorso squisitamente statistico, Varela Djamanca fino ad ora ha totalizzato 17 presenze condite da un goal in Coppa Italia contro il grifone rossoblù del Genoa nella corrente stagione 2023 - 2024 in serie B. La Casertana è desiderosa di rinforzare il reparto offensivo e pertanto potrebbe ingaggiare Varela Djamanca con la formula del prestito che lo legherebbe al team rossoblù fino alla fine di giugno, offrendo al tecnico ulteriori opzioni in attacco. Nonostante l'interesse e la volontà di entrambe le parti, c'è un ostacolo da superare chiamato Crotone, quest'ultimo club calabrese da settimane si è mostrato molto interessato al calciatore ed è intenzionato a lottare per guadagnarsi la firma di Varela Djamanca, creando una sorta di braccio di ferro con la Casertana. Il mercato chiuderà la prossima settimana e entrambi i club sono decisi e fortemente in lotta per chiudere la trattativa. La Casertana possiede come obiettivo quello di avere un'ala rapida capace di creare la superiorità sulle corsie esterne e pertanto sta cercando di convincere il procuratore di Varela Djamanca.              

CASERTANA   LATINA 1 - 1 

CASERTANA ( 4 - 3 - 3) 1 Venturi, Calapai, Bacchetti, Sciacca, Anastasio (79'Nicoletti),  Damian, Proietti ( 46'Casoli ), Deli ( 79'Matese), Carretta, Curcio, Tavernelli ( (84'Montalto) .   A disp. Marfella, Celiento, Toscano, Soprano, Galletta, Paglino, aurino, Turchetta, Cadili.  All. Vincenzo Cangelosi 

  LATINA  (3 - 4 - 2 - 1 ) 1 Fasolino, Rocchi, Marino (46'Cortninovis), De Santis, Ercolano, Di       Livio,  Perseu ( 54'Cittadini), Paganini, Del Sole ( 92'Mazzucco), Riccardi, Fella A disp.       Bertini, Sorrentino, Serbuoti, Gallo, Crecco, Fabrizi, Poletta, Di Rienzo All. Gaetano Fontana      

ARBITRO :  Valerio Vogliacco di Bari ( ASSISTENTI Marco Colaianno di Bari, Daljit Singh di Macerata; IV Ufficiale Gabriele Iurino di Venosa ( PZ)

  RETI  : 25' Anastasio, 77'Ercolano

 NOTE : terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 4000 circa,  Angoli 7 - 2 per la   Casertana, Ammoniti Marino, Tavernelli, Ercolano, Rocchi, Del Sole, Anastasio:   recupero  0' e 4' B),

 CASERTA