antica cittadella
antica cittadella
Clara e Antonio Aversente
Clara e Antonio Aversente

MONDRAGONE – Doppietta mondragonese alla XXII edizione del Grand Prix di lotta libera di Chiavari. La competizione agonistica giovanile ha consacrato i fratelli Antonio e Clara Aversente come la coppia d’oro di questa prestigiosa rassegna.

Il torneo internazionale

Il torneo internazionale è andato in scena lo scorso weekend in terra ligure ed ha visto salire sul tappeto i liberisti di categorie Under 17, Under 13 ed Under 11, provenienti da ogni parte del mondo. Al termine degli incontri i due atleti di Mondragone si sono trovati a festeggiare sul gradino più alto del podio.

Il percorso fino alla vittoria

Il 12enne Antonio Aversente, campione italiano in carico – titolo che ha recentemente conquistato per la seconda volta consecutivo – ha conquistato l’oro dopo quattro incontri nei quali ha battuto un connazionale e tre ucraini. Grande rivelazione invece la sorella Clara, che vede aprirsi un futuro luminoso, che ha concorso nella categoria Under 11, e che si è trovata sul gradino più alto del podio sconfiggendo una connazionale e due ucraine. Per Clara di soli 9 anni è stata la prima competizione di natura agonistica.

torneo internazionale lotta libera chiavari

L'orgoglio di Mondragone

E’ stata una vera esplosione di gioia e di orgoglio vedere i due fratelli con la medaglia d’oro al collo. Un orgoglio anche per il Comune di Mondragone dove abitano i due Aversente: Antonio frequenta la seconda media (2D) del plesso “Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Mondragone 2”, mentre Clara frequenta la classe quarta (4B) della scuola elementare “Fantini”.

“Gli allenatori sono molto contenti anche di come Clara ha affrontato la sua prima gara. E di tutti i ragazzi della squadra – hanno dichiarato i genitori dei due campioncini - C'è molto da lavorare e migliorare. E ci teniamo a dire che anche noi genitori siamo fieri di loro a prescindere dal risultato”.

La vittoria di Clara

La vittoria di Antonio