antica cittadella
antica cittadella
Chiude la storica merceria Coleti
Chiude la storica merceria Coleti

CASERTA - Una lunga storia di generazioni, una tradizione che dura da oltre 130 anni, giunge al termine. La storica merceria Coleti, fondata nel 1894 e gestita per ben 64 anni dai coniugi Salvatore Coleti ed Emma D'Elia, ha chiuso definitivamente i battenti. Il negozio, che ha visto passare migliaia di clienti nel cuore di Caserta, in via del Redentore, segna la fine di un’epoca del commercio cittadino.

Il gesto di solidarietà

Prima della serrata finale, però, il titolare Salvatore Coleti ha voluto compiere un gesto di grande solidarietà. Ha deciso di donare tutta la merce rimasta alla Croce Rossa e alla Cooperativa Eva di Casal di Principe, che si occupa di supporto alle donne vittime di violenza. Un atto che ha commosso la comunità e che è stato condiviso dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, durante un incontro avvenuto il 30 gennaio in Municipio.

L'omaggio del sindaco

Il sindaco ha voluto rendere omaggio al lungo impegno della famiglia Coleti, sottolineando l’importanza storica della merceria per la città. "Con dedizione e professionalità, i coniugi Coleti hanno scritto una pagina importante nella storia del commercio cittadino, accogliendo i casertani, e non solo, con competenza e disponibilità. I coniugi Coleti, con il proprio lavoro, hanno contribuito a rafforzare l’identità della nostra città", ha scritto Marino sui social, esprimendo la gratitudine della città per il servizio reso in oltre sei decenni.

La chiusura della merceria Coleti lascia un vuoto nel panorama commerciale della città, ma il gesto di solidarietà del titolare rimarrà a testimoniare l'importanza dei valori di comunità e sostegno reciproco che hanno caratterizzato il negozio per oltre un secolo.