antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Festa della musica, domani 21 giugno, alla Reggia di Caserta, con appuntamenti nel Bosco vecchio, negli Appartamenti reali e nel secondo cortile del Palazzo. Per il World Music Day, il personale del Museo, offrirà in mattinata al pubblico occasioni di conoscenza e riflessione sui molti legami tra la Reggia di Caserta e la musica, mentre nel pomeriggio l'istituto Lombardi di Airola presenterà uno spettacolo in onore di Luigi Vanvitelli.

In particolare nel Bosco vecchio del Parco reale (nei pressi della statua di Apollo e Marsia), ai piedi dello Scalone reale, nelle Sale della Primavera e dell'Estate e nelle retrostanze dell'ala dell'Ottocento, sarà possibile scoprire curiosità sulla musica al tempo dei Borbone alla Reggia di Caserta. Sarà, invece, la bellezza di uno dei quattro cortili interni, il secondo, ad ospitare, a partire dalle ore 17 fino alle 18.30, l'omaggio che l'istituto Alessandro Lombardi ha voluto rendere al grande architetto. Il progetto della scuola è stato infatti selezionato nell'ambito del bando per le celebrazioni "Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023?, il programma finalizzato a ricordare il Maestro in occasione dei 250 anni dalla sua morte.

L'iniziativa vedrà impegnati gli alunni in diverse espressioni artistiche: tableaux vivants che rievocano la storia di Vanvitelli, reinterpretazione dei gruppi scultorei del Parco reale, esposizione di costumi decorati a mano dagli alunni dell'indirizzo per il Made in Italy e ispirati alla via dall'acqua, al Giardino Inglese e alle meravigliose sale del capolavoro architettonico vanvitelliano. Ci sarà un momento scenico affidato a circa 30 attori e 8 musicisti che, ispirati al "coro greco", su musiche del '700, proporranno un estratto della rappresentazione teatrale "E volle alzare Palagio magnifico", scritta da Angelo Callipo e diretta da Angelo Maiello.

L'opera racconta la storia di Luigi Vanvitelli e il suo ardente desiderio di creare un palazzo magnifico capace di incarnare l'eleganza e la grandezza del suo tempo. Lo spettacolo si concluderà con il Concerto della Festa della Musica 2023; i coro e l'orchestra del liceo musicale Lombardi, diretti dal Maestro Pasquale Lanni, sulle note dei compositori Vangelis, J. De Haan, C. Orff, M. Frisina, E. Morricone, K. Jenkins e P. Daniele, chiuderanno la giornata dell'istituto, guidato dalla dirigente scolastica Maria Pirozzi, alla Reggia di Caserta.

FOTO