SAN MARCELLINO. Grande successo per la mostra Vanvitelliana per il 250esimo anniversario della sua morte
SAN MARCELLINO - Si è conclusa sabato mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di San Marcellino, la MOSTRA ITINERANTE VANVITELLIANA, organizzata dalla Pro Loco San Marcellino APS, diretto da Giovanna Vesta, in collaborazione con il Comune di San Marcellino su iniziativa del Comitato Provinciale UNPLI Caserta, dedicata all’Architetto Luigi Vanvitelli, nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane 1773-2023, in occasione del 250° anniversario della sua morte.
Un evento culturale ed artistico che ci ha dato l’occasione di spingerci oltre la conoscenza “comune” su Luigi Vanvitelli che gli eventi legano in modo particolare alla sua opera maggiore – la Reggia di Caserta – e per avvicinarci ad un genio che fu innovatore nella sua arte, capace di fondere architettura, paesaggio, esigenze urbanistiche e servizi per la collettività. Nonché l’occasione per promuovere un’immagine coordinata e virtuosa del territorio e dei suoi valori identitari e la conoscenza e la diffusione dell'arte.
La Mostra è stata presentata presso la Sala Consiliare del Comune di San Marcellino, l’Istituto Comprensivo plesso Centro Scuola Primaria e la Chiesa di San Marcellino Prete e Martire.
L’evento è stato animato dagli attori della Compagnia Teatrale “I FammeFà” che hanno rappresentato la figura di Vanvitelli in abiti del 1700, rendendo la mostra dinamica e partecipata.
La rappresentazione teatrale è stata accompagnata anche da momenti musicali con canti popolari. La Pro Loco San Marcellino ringrazia
Il Sindaco Anacleto Colombiano e tutta l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e la collaborazione mostrata in tutti questi anni nei confronti della nostra associazione
L’Assessore alla Cultura Dott. Michele Di Martino
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Amalia Zumbolo
Il Dott. Antonio Casertano per la interessante presentazione storica della figura di Vanvitelli
Raffaele Compagnone Presidente Provinciale UPLI Caserta
Don Antonio Diana Parroco della Chiesa di San Marcellino Prete e Martire, l’Associazione Carmine Adamo nella persona del presidente Prof. Ettore Cantile, Il Comitato Festeggiamenti nella persona del referente Domenico Sagliano, il Presidente della Pro Loco Casal di Principe Luigi Corvino, il Presidente della Pro Loco Lusciano Orizzonti Comuni la Dott.ssa Antonella Bocchetti, il Comandate Gallo e gli agenti della Polizia Municipale, lo Studio Fotografico Antonio Infante, e un grazie affettuoso al nostro fotografo Falco Vincenzo.
LE FOTO DELLA MOSTRA VANVITELLIANA