Soppressi registri provinciali tumori, Piscitelli interroga De Luca
L'esponente di Fratelli d'Italia sulla modifica del sistema di raccolta dati
CASERTA/SANTA MARIA A VICO - Alfonso Piscitelli, consigliere regionale di fratelli d’Italia, interroga il presidente della giunta regionale della Campania sulla modifica del sistema di raccolta dati del registro regionale dei tumori, che prevede la soppressione dei registri provinciali tumori ed un accentramento regionale per il tramite della piattaforma regionale SINFONIA (sistema informativo sanitario regionale).
Azzerati lavoro di anni
Nello specifico il Consigliere di fratelli d’Italia evidenzia molte criticità e in particolare la non fruibilità dei dati al fine di analisi e di studio dei tumori e l’azzerando del lavoro di chi negli anni ha contribuito con professionalità a sviluppare i registri provinciali tumori, il cui aggiornamento già in alcuni casi è fermo all’anno 2016. Piscitelli si preoccupa che il tutto si ridurrà solo ad una mera e semplice trasmissione dei dati perdendo storicità e relazioni utili allo studio della regressione dei tumori.
All’interrogazione, posta in question time, risponde, per delega del Presidente De Luca, l’assessore Marchiello affermando la necessità di adeguarsi ad un decreto ministeriale in materia.
Non soddisfatto
La replica del Consigliere Piscitelli conferma che la tesi non è convincente e che probabilmente il tutto è frutto di nomine di responsabilità inadeguate.