"L'abete si veste d'amore", il nuovo concorso letterario della poetessa Giovanna Santangelo
Il premio letterario ed artistico è aperto ad adolescenti e giovanissimi: il regolamento
MADDALONI – Un concorso letterario ed artistico per adolescenti e giovanissimi. E’ questa l’iniziativa lanciata dalla poetessa maddalonese Giovanna Santangelo.
Il nuovo concorso
“Arte e Cultura – L’abete si veste d’amore”, questo il nome del concorso, pensato in occasione del Memorial Andrea Santangelo, si prefigura l’obiettivo di far emergere le capacità letterarie ed artistiche delle nuove generazioni. Proprio per questo è aperto ai ragazzi dai 12 ai 20 anni ed è completamente gratuito. Inoltre, proprio per accogliere le più variegate forme espressive, sono state pensate ben cinque sezioni, come emerge dal regolamento che di seguito riportiamo
Il regolamento
Art. 1 : il concorso è aperto a tutti i ragazzi compresi tra i 12 e 20 anni . la partecipazione può avvenire a titolo personale oppure tramite la scuola di appartenenza( scuole di 1 e 2 grado ). Il concorso si articola in cinque sezioni .
- SEZ A : poesia in lingua italiana o racconto breve a tema : (il mio sogno )!
- SEZ B : poesia a tema libero in lingua italiana o racconto breve .
- SEZ C: poesia in vernacolo.
- SEZ D : opera pittorica o scultura (inviare file fotografico ad alta definizione, per le sculture a tutto tondo inviare file fotografico in tutte le prospettive destra sinistra e laterale).
- SEZ E : fotografia (la foto come espressione e impressione dell’anima ). inviare la foto digitale
Art.2: ogni autore può inviare una sola opera (poesia, racconto, dipinto, scultura, foto).
-Le opere scritte non devono superare i 40 versi possibilmente in world carattere times new roman dimensione del carattere 12 ,in duplice copia ( una copia anonima , una firmata completa di dati identificativi :nome, cognome, cell, email, indirizzo di residenza ).
-Il racconto breve non dovrà superare i 30 righi ,presentati in world (carattere times new roman, dimensione carattere 12) .
-Le opere dovranno essere inviate per mezzo
email: [email protected]
con allegata scheda d’iscrizione.
Per i minorenni , i genitori dovranno firmare delibera già presente in scheda (la suddetta regola va rigorosamente rispettata, previa l’esclusione del premio) .
Art.3: le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre, saranno poste al giudizio di una commissione di elevato spessore artistico. Le opere letterarie finaliste verranno declamate dall’autore stesso.
-Le opere pittoriche e scultoree finaliste verranno giudicate da giurati di elevato spessore artistico per poi essere esposte in una mostra durante la serata di premiazione.
Art 4: la premiazione avverrà nell’auditorium della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa (Via Napoli Maddaloni ce), il giorno 06/12/2024.
-Le opere finaliste verranno premiate con attestati . trofei e medaglie .
Per la sezione A,B,C
- 1° 2°e 3° podio di ogni sezione
- 1 premio speciale per il talento
- 1 premio speciale della giuria
- 5 menzioni di merito
- 5 menzioni d’onore
Per la sezione D, E
- 1° 2°e 3° podio di ogni sezione
- 1 premi speciali per il talento
- 1 premio speciale della giuria
- I rimanenti finalisti menzioni d’onore .
La commissione esaminatrice
Presidente di giuria : Theo Bartolomeo Di giovanni
Settore letterario: Assunta Longobardi
(A-B-C) Teresa Boccaccini
Lino Adanti
Stefano Piccolo
Settore artistico: Vladimiro Cardone
(D) Rosanna di Stora
Antonio Savasta
Antonio de Lucia
Settore fotografia: Mina Fiore
- Giuseppe Diodati