LO STUDIO. Adeguamento sismico, in vent'anni interventi solo in tre scuole del casertano
CASERTA – In vent’anni solo in tre scuole della provincia di Caserta sono stati completati i lavori di adeguamento sismico. A divulgare la notizia è uno studio di Openpolis. Il dato relativo al casertano è assolutamente basso se si considera il totale degli interventi nazionali ovvero 201. Gli istituti in cui l’adeguamento sismico è stato completato sono: la scuola media “Garibaldi” di Vairano Patenora, per una spesa complessiva di 729.427 euro, la scuola media “Manzoni” di Casagiove, per un doppio intervento per 221mila e225mila euro, e la scuola elementare “Ventriglia” di Piedimonte Matese.
"Lo stato di avanzamento varia – si legge nel dossier - molto tra i diversi territori. In 7 regioni risultano conclusi tutti gli interventi finanziati. Parliamo di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto. In altri 4 la quota dei conclusi raggiunge o supera il 90% degli interventi: Sicilia, Emilia-Romagna, Calabria e Marche. In 2 regioni sono stati conclusi circa due terzi dei progetti: Campania (68,4%) e Molise (66,7%)".
Nella scuola “Ventriglia” inoltre dopo la conclusione dei lavori, si sono riscontrati gravi problemi di sicurezza e per questo il sindaco Civitillo ne disponeva la chiusura, ordinanza portata davanti al Tar dai genitori dei bambini che hanno costituito un comitato contro la decisione del sindaco. L’udienza si svolgerà a gennaio.