Viabilità, una tangenziale per la provincia di Caserta: la mozione di Del Rosso per uno studio di fattibilità
CASERTA / PROVINCIA - La Provincia di Caserta si estende per oltre 2mila km2, abbraccia 104 Comuni e conta quasi un milione di abitanti.
L’incremento degli spostamenti tra i vari comuni per ragioni di studio e lavoro rendono gli stessi sempre più complicati e rischiosi data l’assenza di una diversa rete di collegamento tra i vari comuni della Provincia.
"Nelle ore di punta e nei giorni lavorativi molte città si paralizzano a causa dell’intenso traffico cittadino - spiega Maurizio Del Rosso consigliere provinciale - generando irrimediabili ritardi sulla tabella di marcia di lavoratori e studenti.
La creazione di questo collegamento a scorrimento veloce non solo gioverebbe alla viabilità, ma l'utilizzo di un’area esterna alle città ridurrebbe anche notevolmente il tasso di emissione di CO2 e di polveri sottili".
"Sarebbe auspicabile per la Provincia di Caserta avviare l’ter per uno studio di fattibilità che tenga conto della convenienza economica e dell' impatto ambientale, economico e sociale per la realizzazione di una Tangenziale che attraversi l’intero territorio provinciale", ha concluso il consigliere.