antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Si può definire una serata di successo la “Bici Passeggiata Eco Culturale” organizzata e promossa dall’associazione Abc di Maddaloni, presieduta da Giuseppe Morgillo.

Chiesa di Santa Margherita

Il percorso tra sport e cultura

Quasi una cinquantina di persone, tra cui molti giovanissimi, si sono incontrati nel parcheggio di fronte al supermercato 365 per dare il via alla pedalata sotto le stelle. La partenza è avvenuta intorno alle 21:45. La prima tappa è stata la chiesa di San Martino dove il dottor Antonio Tedesco, storico dell’arte locale, ha illustrato le caratteristiche di uno dei luoghi di culti più antichi della città. 

bici passeggiata abc maddaloni
Chiesa di San Giovanni

Successivamente il corteo in sella si è diretto verso la chiesa di Santa Margherita, dove ha potuto ammirare il Cappellone Gotico con gli affreschi del Quattrocento, e di San Giovanni, con la visita al famoso e suggestivo ipogeo. Ultima tappa alla congrega di Santa Maria de Commendatis, dove il Tedesco, guida attenta e precisa, ha descritto anche le vicende del vicino ex monastero.

bici passeggiata abc maddaloni
La congrega di Santa Maria de Commendatis

Un momento conviviale

Dopo l’ultima visita, l’esercito a due ruote si è diretto verso la chiesa di Sant’Alfonso dove la comunità parrocchiana di don Matteo Coppola ha offerto un ristoro con meloni e cocomeri. Sia in termini di partecipazione, che in quello di opinioni, non c’è dubbio sul fatto che l’iniziativa dell’associazione Abc sia completamente riuscita. Un dato che spingerà gli organizzatori a pensare ad un prossimo appuntamento. 

bici passeggiata abc maddaloni
I cocomeri per i ciclisti