Usura sul litorale, coppia minacciata da cognato ed altri due: scattano gli arresti
I coniugi in difficoltà economiche si erano rivolti al familiare disoccupato: danneggiata anche l'auto
CASTEL VOLTURNO – Nella prima mattinata di oggi, 6 dicembre, la Polizia di Stato di Caserta ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa, su richiesta di questa Procura, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di tre soggetti, residenti nella provincia di Napoli, poiché gravemente indiziati dei delitti di usura e tentata estorsione. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Caserta e dal Commissariato di P.S. di Castel Volturno, hanno accertato un’usura subita, a partire dall’anno 2018, da due coniugi residenti a Castel Volturno.
La vicenda
Gli stessi, in difficoltà economica, per un prestito di 2mila euro si erano infatti rivolti ad un sessantacinquenne incensurato, ufficialmente disoccupato, stabilendo un piano di rateizzazione per la restituzione del denaro. Di tale prestito e della riscossione delle rate si sono fatti intermediari e garanti gli altri due soggetti arrestati ovvero un cinquantaquattrenne ed una cinquantaseienne entrambi incensurati ed ufficialmente disoccupati. Su tali rate sono stati sistematicamente applicati, interessi usurari e, nel caso in cui le vittime non fossero riuscite a rispettare la data di scadenza per il pagamento, venivano applicati, sulla rata già così gonfiata, ulteriori maggiorazioni. Quando le vittime, in evidente difficoltà economica, hanno rifiutato di continuare a pagare, sono state sottoposte a minacce estorsive da parte degli intermediari, culminate con il danneggiamento dell’auto di una delle vittime.
Il blitz della Squadra Mobile
Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato alle vittime un taccuino su cui è riportata la somma iniziale del prestito e tutte le rate di restituzione dello stesso, successivamente pagate. La locale Procura della Repubblica, in virtù delle risultanze delle investigazioni svolte dalla Squadra Mobile di Caserta e dal Commissariato di P.S. di Castel Volturno ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale. di Santa Maria Capua Vetere l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei tre soggetti che, nella mattinata di oggi, sono stati raggiunti presso le proprie abitazioni.
Gli odierni indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva e che le misure cautelari sono state adottate senza il contradittorio che avverrà innanzi al Giudice terzo che potrà anche valutare l’assenza di ogni forma di responsabilità