CANCELLO ED ARNONE – Incongruenze nella gara per l’affidamento per il servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti a Cancello ed Arnone. E’ questo quanto sottolineato in una nota dall’Uil Trasporti.

Denuncia pronta

Nello specifico, il sindacato chiama in causa il dirigente del Comune contro il quale è pronto a presentare una denuncia per il reato di omissione di atto d’ufficio.

La nota del sindacato

"A breve sarà depositata una denuncia penale, contro il Dirigente del Comune di Cancello ed Arnone, per il reato di omissioni d’atto d’ufficio, ai sensi dell’art. 328 c.p., in quanto, al momento non abbiamo ancora ricevuto l’offerta tecnica chiesta con apposita richiesta di accesso agli amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990. Premesso che, la procedura di gara avviata dal Comune di Cancello ed Arnone, era stata inizialmente aggiudicata alla Società “La Gardenia” e, successivamente, assegnata alla Società WM Magenta, in seguito alla rinuncia della Società aggiudicataria, di cui, non si conoscono i reali motivi che hanno indotto la Società “La Gardenia” a rinunciare ad un appalto quinquennale del valore di 3 Milioni di Euro.

Le cose che non tornano

Fin da subito, abbiamo riscontrato profonde incongruenze, in special modo, quelle relative all’organico su cui sono stati calibrati i costi del personale, poiché, l’organico indicato nel capitolato Speciale di Appalto (articolo19), risulta nettamente diverso da quello indicato nel Piano Industriale, e già questo basterebbe per chiedere spiegazioni al Responsabile incaricato dal Comune per la predisposizione degli atti di gara. A ingarbugliare ancor di più la situazione è stato l’elenco del personale pervenuto dalla Società uscente (Teckno Service Srl) in occasione della procedura prevista per il passaggio di cantiere, in quanto, presentava un organico nettamente differente ed in alcuni casi difforme da quello previsto dagli atti di gara e dall’art.6 del ccnl di categoria. Infatti, la Società subentrante (WM Magenta), ha dichiarato che avrebbe assunto i lavoratori aventi diritto secondo quanto previsto dalla procedura, determinando, quindi, un ulteriore elenco del personale, che peraltro siamo ancora in attesa di ricevere, molto strano. La Uiltrasporti Caserta, con l’eventuale denuncia per omissioni di atto d’ufficio, intende fare chiarezza su di una procedura avviata male e, a Nostro avviso, proseguita peggio.

Richiesta di audizione

Non intendiamo indietreggiare, al contrario, considerato anche le numerose tematiche che stanno caratterizzando la gestione di altri unità produttive, nonché la confusione generata da una doppia gestione, riteniamo che gli elementi a Nostra disposizione sia sufficienti per predisporre un’apposita richiesta di audizione da trasmettere alla VII COMMISSIONE PERMANENTE Ambiente – Energia – Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania alla cortese attenzione del Presidente Avvocato Giovanni Zannini