antica cittadella
antica cittadella

NAZIONALE - Quanto posso bere prima di guidare?

Dire con molta precisione quanto i cittadini possano bere senza superare il limite legale è difficile, poiché il tasso alcolemico dipende da tante variabili! Con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada è utile capire non solo quali sono i limiti legali da non superare ma soprattutto quali sono le conseguenze per i conducenti.

I limiti del codice

Secondo il codice della strada italiano, i limiti di tasso alcolemico consentito alla guida sono stati definiti per ridurre gli incidenti e garantire la sicurezza sulle strade italiane. Il limite è 0,5 grammi per litro, ma per i neopatentati e i conducenti professionisti tolleranza zero. Superare questo limite comporta la sospensione della patente e non solo, nei casi più gravi anche l'arresto!

Il rischio di incidenti

La guida in stato di ebrezza è una delle principali causa di incidenti stradali e anche valori inferiori al limite legale possono compromettere ed alterare i riflessi alla guida. Molti studi riferiscono che già un tasso alcolemico di 0,3 grammi per litro può aumentare il rischio di incidenti. Quindi cari cittadini pensateci 10 volte prima di mettervi alla guida dopo una serata passata all'insegna del divertimento! Evitate la guida in stato di ebbrezza e servitevi di taxi, trasporti pubblici e ride- sharing che sono alternative sicure per chi ha consumato alcool! Guidate responsabilmente!