antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Se ne va un altro prezzo pregiato della cultura e della politica maddalonese. E’ venuto ieri a mancare il professor Franco La Spina. Una notizia che ha sconvolto tutta la comunità maddalonese. La Spina era una delle personalità di maggior spicco del contesto locale. Affianco alla sua professione di docente negli istituti del territorio, il professor La Spina fu uno degli esponenti più in vista del Partito Socialista Italiano almeno fino al tracollo conseguente a Tangentopoli.

Consapevole della mancanza di attrattiva e di presa nel contesto locale dei partiti di caratura nazionale nel 2013 fu tra gli ideatori ed organizzatori della proposta civica “Maddaloni nel Cuore” che tanto successo ha portato all’attuale sindaco Andrea De Filippo. La Spina dal 2013 ad oggi è stato sempre al fianco dell’attuale primo cittadino diventandone consigliere ed uomo di fiducia.

Tanti i messaggi di cordoglio su Facebook, a cominciare da quello del primo cittadino: “"Non avrei mai voluto scrivere queste righe – scrive De Filippo - Franco La Spina ci ha lasciato. Maddaloni perde uno dei suoi figli migliori, una delle menti più lucide, una delle personalità più competenti ed appassionate, una delle figure più trasparenti ed esemplari nell’esercizio delle funzioni pubbliche, una delle espressioni più autentiche di testimonianza civile e professionale. Io perdo, con la sua scomparsa, il punto di riferimento più saldo, l’ancoraggio più sicuro nei momenti di difficoltà, l’esempio più prossimo di rigore logico e di moralità adamantina. La nostra città da oggi dovrà fare a meno di un uomo semplice, ma decisivo per la storia politica democratica della comunità maddalonese, esempio di dedizione e competenza per le future generazioni. Da oggi io dovrò fare a meno di una guida sicura, di un compagno di viaggio discreto e affidabile, di un fratello maggiore acquisito per affetto e condivisione umana e politica. Oggi non posso essere solo il sindaco; oggi sono anche l’amico che piange per un dolore troppo forte da sopportare. Ci mancherai. Mi mancherai, Franco".

“Oggi la città di Maddaloni perde un suo riferimento culturale – scrive il consigliere regionale Vincenzo Santangelo - addio al prof Franco La Spina, protagonista assoluto della stagione d’oro della politica cittadina, un gentiluomo come pochi. Ha sempre messo la sua immensa cultura a disposizione della nostra comunità senza chiedere mai nulla in cambio: la sua soddisfazione è stata sempre contribuire alla crescita della città. Lo ringrazierò sempre per i preziosi consigli che mi ha dato nel percorso che mi ha portato ad essere un consigliere regionale. Addio prof, oggi per me come per l’intera città è una giornata triste. Un abbraccio forte a tutta la famiglia!”