LITORALE DOMIZIO/PROVINCIA - Dopo il blocco sulla Via Domizia e il Presidio alla Stazione di Villa Literno, gli allevatori hanno installato altri due presidi: uno a ridosso del Casello autostradale di Capua e uno all’altezza del Ponte sul Garigliano lungo la via che collega la Campania con il Lazio.

Al momento sono triplicati i trattori impegnati dopo la prima delle iniziative messe in campo dagli allevatori. Previste nei prossimi giorni ulteriori iniziative.
Al Presidio presso la Rotonda dell’Agnena sulla Via Domizia si attendono segnali dal Prefetto di Caserta mentre si continuano a registrare prese di posizione ed atti utili a facilitare la soluzione per una crisi che le aziende e il territorio, ormai, non possono più sopportare.

Cosi è il caso dell’interrogazione parlamentare presentata dall’On.le Gianpiero Zinzi che si rivolge al Ministro della Salute, Prof. Schillaci. L’On.le Zinzi, dopo aver ricordato i numeri emersi e le diverse attività proposte dagli allevatori per riparare agli effetti del fallimento del Piano Regionale, chiede al Ministro di sapere (fra l’altro) “se e quali urgenti iniziative di competenza intenda assumere in merito alla preoccupante situazione degli allevamenti e del patrimonio bufalino nella regione Campania, anche verificando i requisiti per la nomina di un Commissario di Governo, al fine di superare le gravi criticità e le inadempienze gestionali riscontrate;
se intenda verificare i risultati raggiunti negli ultimi dieci anni di attuazione dei Piani di eradicazione attraverso l’invio di ispettori ministeriali con funzioni di controllo, monitoraggio e ricognizione”

FOTO