antica cittadella
antica cittadella
Carabinieri fermano una 35enne per un controllo
Carabinieri fermano una 35enne per un controllo

SAN PRISCO/CAPUA (f.i.) - Una 35enne di Capua è stata arrestata dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fermata per un controllo stradale in via Nazionale Appia, a San Prisco, nella sua Fiat Panda noleggiata sono stati trovati e sequestrati 8,73 grammi di crack, 5,02 grammi di cobret, 1,92 grammi di cocaina, 0,86 grammi di marijuana, 1,21 grammi di hashish e 210 euro in contanti.

La perquisizione domiciliare

Durante la successiva perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto ulteriori quantità di sostanze stupefacenti: 7,5 grammi di cobret, 21,1 grammi di cocaina, 10,3 grammi di marijuana e 4,6 grammi di hashish. La donna è stata tradotta presso il carcere di Benevento con l'accusa di spaccio di droga.

Cosa rischia chi viene trovato in possesso di droga

In Italia, essere trovati in possesso di droga in auto può comportare diverse conseguenze legali, a seconda della quantità e del tipo di sostanza. Se la quantità di droga è considerata per uso personale, si applicano sanzioni amministrative come la sospensione della patente, del passaporto, del porto d'armi e del permesso di soggiorno da 1 mese a 1 anno.

Se la quantità di droga è tale da far presumere lo spaccio, si applicano sanzioni penali più severe. Queste possono includere l'arresto, multe significative e la sospensione della patente.

Guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti è un reato grave. Le sanzioni possono includere una multa da 1.500 a 6.000 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente, la sospensione della patente da 1 a 2 anni e, in alcuni casi, l'arresto da 6 mesi a 1 anno.

Nei casi più gravi, come incidenti con feriti o decessi, le pene possono arrivare a 12 anni di carcere e il veicolo può essere sequestrato e, in alcuni casi, confiscato definitivamente.