ORIENTAMENTO. I ragazzi delle scuole superiori incontrano l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. FOTO
MARCIANI - Ieri mattina presso il Palazzo della Cultura l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha promosso la prima giornata di orientamento destinata agli alunni delle classi V degli Istituti superiori del territorio con l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
L’iniziativa si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco Antonio Trombetta e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Cicchella. Sono poi intervenuti il Comandante dei corsi dell’Accademia Tenente Colonnello Massimiliano Silvano, il Tenente Riccardo Simonitti, il Sottotenente Carlo Portosalvo, il Sottotenente Sara Siciliano e il Luogotenente Michele Tartaglione che hanno illustrato ai giovani allievi il percorso di accesso all’Accademia e approfondito alcuni aspetti della cultura aeronautica.
All’evento hanno partecipato gli studenti del Liceo scientifico Federico Quercia, dell’Isis Padre Salvatore Lener, dell’Isis Ferraris Buccini e dell’Isis Giovan Battista Novelli.
“Abbiamo inteso promuovere per la prima volta una giornata di formazione destinata agli alunni delle classi quinte – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella - per sostenere e accompagnare i ragazzi in quella che spesso è vissuta come una scelta difficile e per favorire una loro maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità dei vari concorsi militari e di polizia. Una iniziativa che abbiamo ritenuto necessaria soprattutto in considerazione dell’alta percentuale di dispersione registrata al primo anno di Università”.
FOTO