antica cittadella
antica cittadella

CANCELLO ED ARNONE – Festa grande oggi a Cancello ed Arnone. Mattia Branco, da tutti conosciuto come Zì Mattiuccio o’ scarpar, compie oggi i 100 anni di età. Sposato con Nicolina Chianese, ha due figli Giovanni ed Elisabetta Un traguardo importante che tutta la comunità è pronta a festeggiare al Bar Davin dalle 16 alle 19. Il via ai festeggiamenti verrà dato dal parroco don Sabatino Sciorio con una benedizione. A seguire poi ci sarà la visita istituzionale del sindaco di Cancello ed Arnone Ambrosca. La serata però presenterà ulteriori sorprese.

Notizi in più sulla vita di Mattia Branco arrivano dai social dove il giornalista ed ex amministratore, l’omonimo Mattia Branco, ha riportato una sua intervista: “Partii per fare il militare di leva e ritornai a casa dopo tre anni. Il mio primo lavoro fu fare il ciabattino e poi il muratore. Ho sposato mia moglie Nicolina e da fidanzati durante la guerra era sfollata a Ruviano dove per incontrarla la raggiungevo con la bicicletta. Purtroppo il lavoro che svolgevo non era sufficiente per mandare avanti la famiglia e fui costretto a partire per la Svizzera dove fui chiamato da mio fratello Giuseppe e in Svizzera ho svolto il lavoro di operaio nel settore edile stradale.

Dopo 19/20 anni tornai in Italia e nel mio amato paese riprendendo l’attività di ciabattino”. La vita di “Zio Mattia o Zi’ Mattiuccio o scarpar”,come tutti lo chiamano, è stata sempre una vita in mezzo alla gente. Amava la festa patronale in onore di M.SS. DELLE GRAZIE e la sua sconfinata passione per il NAPOLI CALCIO. Fino a pochi mesi fa frequentava la sede del Club Napoli per stare con gli amici e per seguire le partite della sua squadra. La sua passione per il calcio dopo la pensione lo portò a fare il guardiano del campo dove giocava la squadra locale anche perché gli piaceva stare in mezzo ai giovani”.