antica cittadella
antica cittadella

CASERTA/REGIONALE – E’ un botta risposta tra chi deve essere il partito guida in Campania quello che sta avvenendo tra Forza Italia e la Lega.

Le parole di Martusciello

A dar il via al confronto interno alle forze governative è stato l’europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello: “E’  giusto che la Lega ripieghi sul Nord. Al Sud ci siamo noi. Il dibattito aperto dall’elezione del nuovo segretario della Lega in Lombardia - secondo Martusciello - va letto insieme alle dichiarazioni del presidente di quella Regione. La politica della Lega deve essere nordista. In questo contesto si inseriscono anche le parole di Zaia sulle scuole del Sud o la battaglia per l’autonomia dei presidenti delle Regioni settentrionali. Al Sud ci siamo noi di Forza Italia. Stiamo tornando allo schema del 1994, quando nacque proprio su queste basi il centrodestra. Forza Italia è un partito nazionale, mentre la Lega è un partito del Nord”.

La replica della Piccerillo

A replicare a Martusciello è intervenuta la consigliera regionale della Lega Antonella Piccerillo: “Le dichiarazioni di Fulvio Martusciello sono un tentativo rispolverare un’antica narrazione sulla Lega a “partito del Nord”, ma è rimasto indietro a quando ha cominciato a fare politica trent’anni fa. La Lega è un partito nazionale che lavora concretamente per il Sud, penso agli importanti investimenti nelle infrastrutture del Mezzogiorno grazie al grande impegno del ministro Matteo Salvini e ricordo una delle nostre tante battaglie a sostegno degli allevatori bufalini campani, dove non c’è traccia di Forza Italia. Ma c’è un dato politico nel nostro territorio che non si può trascurare, siamo il primo gruppo consiliare del centrodestra nella Città di Napoli e nella Città di Caserta dove addirittura Forza Italia non è rappresentata in consiglio. Martusciello si tranquillizzi e la smetta di giocare a tressette a perdere”.