antica cittadella
antica cittadella

Villa Literno – Sessana 1 - 2

Vittoria in rimonta della Sessana che espugna lo stadio " Vincenzo Tavoletta” con un finale degno dei romanzi gialli e dei film medesimi della scrittrice britannica Agatha Christie ed del regista e produttore cinematografico nativo di Londra Alfred Joseph Hitchcock. 

VILLA LITERNO: 1 Stanzione, Conte, Giannetti, Savarese, Silvestro, Sequino, Natale (90’ Chianese), Roma (71’ Architravo), Caprarola (62’ Palumbo A), Di Matteo, Cecere. All. Diana. A disp. Valletta, Morza, Leccia, Gallo, Guarracino, Garofano.

SESSANA: 2 Rho, Fava (50’ Quintigliano C), Pirolozzi, Coppola (66’ Bianco), Carbonaro (84’ Quintigliano M), Ayari, Granato, Di Franco (50’ Vicario), Fava Passaro D (50’ Marraffino), Scarpa, Palumbo. All. De Stefano. A disp. Mancino, Fava Passaro C, Esposito, Talitro.

ARBITRO: Alessio Avino di Frattamaggiore

ASSISTENTI: Salvatore Cioci – Davide Del Prete di Frattamaggiore

RETI : 21’ Roma (VIL); 87’ Scarpa (SES); 89’ Marraffino (SES)

NOTE : AMMONITI: 20’ Roma (VIL); 34’ Ayari (SES); 41’ Natale (VIL); 56’ Vicario (SES); 58’ Giannetti (VIL); 65’ Savarese (VIL); 74’ Quintigliano C (SES); 74’ Cecere (VIL); 87’ Stanzione (VIL); 88’ Marraffino (SES)

ESPULSO: 87’ Giannetti (VIL)

CORNER: 6-2 per la Sessana

RECUPERO: 2’ PT; 5’ ST

VILLA  LITERNO

di Genesio TORTOLANO 

Colpo esterno della Sessana che nel finale, ribalta la gara e si impone con il risultato di 2 -1, sul campo del "Vincenzo Tavoletta", ai danni del team biancorosso locale del Villa Literno del tecnico Gianluigi Diana. Il trainer gialloblù della Sessana Antonio De Stefano, per l'occasione, cambia la formazione, inserendo dal primo minuto Marcello Fava e riproponendo Pirolozzi nel terzetto difensivo nel modulo 3-5-2.

Il Villa Literno, reduce dalla sconfitta in trasferta con il punteggio di 2 - 0 nel derby disputato nell'impianto del "Comunale" di Trentola Ducenta, contro la compagine oronera della Fro Calcio Liburia, guidata da Gennaro Vitagliano, si presenta sul rettangolo di gioco, senza l'indisponibile Ferraro, autore del goal contro i gialloblù della Sessana, realizzato nello scorso mese di Settembre nel confronto di andata del primo turno di Coppa Italia, perso per la cronaca dai liternesi nell'impianto amico del "Vincenzo Tavoletta", con il risultato di 2 - 1. Il sopraccitato tecnico dei biancorossi del Villa Literno Diana, risponde affidandosi alla coppia di attaccanti composta da Caprarola e Di Matteo.

Nel primo tempo ed esattamente al 20', il Villa Literno sfiora la marcatura del vantaggio con il suddetto Caprarola che costringe l'estremo difensore ospite Rho all'intervento, quest'ultimo portiere ospite aurunco, nulla può, sulla conclusione di Roma, la cui traiettoria viene deviata e si insacca nell’angolino basso, corre il minuto 21 di gioco. La risposta della Sessana, arriva intorno alla mezz’ora: sponda di testa di Palumbo per l’inserimento di Granato che viene anticipato in angolo dal proprio marcatore al momento della conclusione.

Trascorre qualche minuto ed è il solito Roma, autore del goal del vantaggio del team biancorosso del Villa Literno a concludere verso la porta gialloblù aurunca, ma il suo tiro non sortisce l'esito sperato. La  Sessana, si proietta in attacco nella seconda parte, senza però trovare il varco giusto sulla trequarti avversaria. 

 Nella ripresa e precisamente dopo soltanto un giro di lancette, il Villa Literno confeziona l'opportunità per il goal del raddoppio con Cecere, quest'ultimo si gira in area di rigore e calcia, ma trova la reattiva ed attenta risposta del portiere ospite Rho che devia in angolo.

Il tecnico della Sessana, il già citato Antonio De Stefano, per rientrare nel match, opera un triplice cambio, inserendo il bomber Marraffino, il centrocampista Christian Quintigliano e l'esterno di fascia sinistra Vicario che prendono il posto, rispettivamente di capitan Dino Fava, Marcello Fava e Di Franco. Al 60', la Sessana, reclama la concessione del calcio di rigore per un fallo di mano di un difensore locale, il direttore di gara Alessio Avino di Frattamaggiore, lascia proseguire tra l’incredulità generale.

Il Villa Literno, si costruisce una duplice chance per raddoppiare con Roma e Palumbo, ma l'estremo difensore ospite Rho, risponde da par suo, salvando il  risultato, Negli ultimi minuti infuocati, la formazione gialloblù ospite della Sessana, ripristina il risultato di parità, corre 87' : cross in area, la sfera giunge sul secondo palo, dove si coordina Granato che colpisce trovando il tocco di mano del difensore di casa Giannetti, l'arbitro il sopraccitato Alessio Avino di Frattamaggiore, assegna il penalty e sventola il secondo cartellino giallo nei confronti del calciatore biancorosso con la casacca numero tre.

Dal dischetto, si incarica della trasformazione Francesco Scarpa che realizza, spiazzando il portiere liternese Stanzione. Per l'esperto attaccante, è la prima marcatura in campionato. Ricordiamo per la cronaca che il suddetto Francesco Scarpa, è l'uomo dei record, entrato nella storia del club partenopeo in maglia bianca del Savoia, ora presieduto dal Principe Emanuele Filiberto della reale Casa.

L'equilibrio, dura soltanto un minuto, poichè i gialloblù della Sessana, operano il sorpasso sui padroni di casa del Villa Literno: invito di Granato per Palumbo, quest'ultimo regala a Marraffino in beata solitudine un cioccolatino soltanto da scartare ed il bomber della bionda chioma non si lascia sfuggire l'occasione insaccando il pallone in rete, per l’incredibile finale di match. Il Villa Literno, non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria, nei cinque minuti di recupero.

La Sessana, non trema e si guadagna la chance per triplicare con Mario Quintigliano, ma la sua conclusione in spaccata, non trova la porta avversaria. Il match si chiude con la vittoria esterna in rimonta della Sessana di mister Antonio De Stefano che si impone con il punteggio di 2 - 1. Un finale di partita, quello del "Vincenzo Tavoletta", decisamente vietato ai deboli di cuore.