antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI/CASERTA – Ieri, grazie all’impegno della Prefettura di Caserta, si è ufficialmente insediato il tavolo di crisi per la vertenza Softlab, come richiesto dalle organizzazioni sindacali FIM, FIOM, UILM, UGLM e FAILMS di Caserta.

I presenti

Erano presenti la Prefetta di Caserta, Dott.ssa Lucia Volpe, l’Assessore regionale al Lavoro e alle Attività Produttive, Dott. Antonio Marchiello, l’Assessore al Lavoro del Comune di Maddaloni Dott. Antonio De Rosa e il Vicepresidente dell’INPS di Caserta.

Le Organizzazioni Sindacali ritengono fondamentale che Governo, Regione Campania e istituzioni locali uniscano le forze per affrontare in modo coeso le crisi industriali che affliggono “Terra di Lavoro”. L’insediamento del tavolo in Prefettura rappresenta un passaggio essenziale per individuare e costruire soluzioni occupazionali concrete per i lavoratori di Softlab, coinvolti in un progetto di ricollocazione fallimentare.

Gli obiettivi

Questo tavolo non si sostituisce a quello già operativo presso il Mimit, ma intende agevolare la definizione di soluzioni capaci di affrontare le specificità e le criticità del territorio, con il contributo attivo e autorevole del Ministero, coinvolto sin dall’inizio nella gestione della crisi Softlab. Dopo aver esposto alla Prefetta, recentemente insediata, i dettagli della complessa e paradossale vicenda e le sofferenze che da troppo tempo patiscono le lavoratrici e i lavoratori, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un impegno immediato e concreto da parte di tutti i presenti per facilitare la ricollocazione delle maestranze.

La Prefetta si è impegnata ad approfondire la questione con tutti i soggetti coinvolti, affinchè si dia la giusta continuità alla vertenza, ragion per cui prevede il riaggiornamento del tavolo tra 15-20 giorni.