MONDRAGONE. A piedi per 30 km al giorno per il "Cammino di Santiago", la sfida vinta dall'avvocato Bencivenga e i suoi compagni di avventura. FOTO
A piedi per 30 km al giorno per il "Cammino di Santiago", la sfida vinta dall'avvocato Gianluca Bencivenga e i suoi compagni di avventura
MONDRAGONE - Santiago di Compostela. Una vera e propria avventura spirituale e di resistenza, raccontata sui propri social, ha condotto l'avvocato Gianluca Bencivenga, consigliere comunale di Mondragone, a percorrere i sentieri dello storico Cammino di Santiago, in Spagna, insieme agli amici Fabio Pagliaro e Generoso Del Gado.
Con una media di circa 30 chilometri al giorno, rigorosamente a piedi come prevede la liturgia del cammino dichiarato patrimonio dell'Unesco, i tre giovani sono arrivati a destinazione, nella città di Santiago di Compostela, non senza difficoltà. Durante il cammino, infatti, l'avvocato Bencivenga ha accusato problemi al ginocchio dovuti agli sforzi del cammino, che non gli hanno impedito di terminare l'iniziativa.
Un'esperienza mistica e spirituale, che il penalista Mondragonese, che siede nella pubblica assise locale, ha descritto con un post:
Chilometri interminabili e passi infiniti!
3 uomini, 3 amici, 3 pellegrini, 3 marmittoni alle grandi manovre!
Ore di solitaria contemplazione in movimento, osservando un lontano e profondo orizzonte.
Pasti fugaci, un caffè, poi tornavamo nella nostra solitudine a camminare.
Scivolavamo nei colori della Galizia, fatta di valli, di colline e di profondi sentieri risucchiati in un cammino sconosciuto; dove lo scandire del tempo era l’alternarsi dell’alba e del tramonto, dove la fatica era il profumo della nostra giornata, dove ogni passo era una connessione con atmosfere e passioni di altri tempi.
Allo scoccare del primo chilometro ci siamo trovati catapultati in orizzonti nordici, farciti da incontri con personaggi come un Dostoevskij e un Vanzina.
Quest’avventura è stata un mix di emozioni non descrivibili, bisogna scegliere l’obiettivo, sentirsi in frequenza con il cosmo, percepirlo e lanciarsi con positività verso l’ignoto.
E la profezia si auto avvera!
Kilometri di emozioni ,
di sorrisi,
di pensieri,
di riflessioni,
di dolori
di sofferenze,
di risate a squarciagola!
km di incontri
di conoscenze,
di storie di vita’ (di santoni)
di conversazioni,
di confronti (di dormite sui tetti e nelle valli)
km di pranzi saltati
di cene improvvisate
di notti difficili
di giorni al sole e alla pioggia
km di vita!
Viva il Cammino, dentro e fuori,
Viva la Vita,
viva la Libertà
❤️❤️❤️