antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - Il sodalizio della Casertana apre il nuovo anno ed il girone di ritorno con una vittoria, violando con il punteggio di 2- 1 lo stadio "Simone Veneziani". A cadere tra le mura amiche sotto i colpi dei falchetti allenati da Vincenzo Cangelosi, è stato il sodalizio biancoverde del Monopoli guidato da Roberto Taurino. Grazie all'ennesimo successo, i rossoblù consolidano ulteriormente la seconda posizione in classifica, lasciandosi alle spalle il team lucano anch'esso rossoblù del Picerno, seppur vittorioso con un secco 3 - 0, contro il Francavilla.

La Casertana, pertanto conferma di essere una grande squadra ed un'autentica bestia nera per le compagini pugliesi, tutte sconfitte nelle varie trasferte effettuate. Nella prima frazione di gioco, la gara è spezzettata e vive su una lotta nella zona mediana e nevralgica del rettangolo di gioco. Le chance migliori sono di marca della Casertana che si rende pericolosa al 4', quando  è Tavernelli a calciare verso la porta difesa dall'estremo difensore di casa, l'ex del Cosenza Perina, ma la sfera termina fuori. Nella seconda metà della suddetta prima frazione, i falchetti sfiorano in due circostanze la marcatura del vantaggio sempre con il solito Tavernelli che trova pronto ad opporsi il portiere avversario pugliese Perina che prima devia la sfera in corner su una fiondata scagliata dalla distanza, successivamente concede il bis su un colpo di testa in area dello stesso attaccante casertano in casacca rossoblù.

Si va al riposo con il risultato inchiodato sullo 0 - 0. Nella ripresa, il copione del match non cambia, è sempre la Casertana ad avere il pallino del gioco ed al 53' va vicina al goal : cross di Anastasio, la sfera arriva a Taurino che ben appostato al centro dell'area colpisce di testa, la sua conclusione diventa un assist per Damian che da posizione defilata non riesce ad indirizzare il pallone in rete. Al 57', è ancora protagonista il volitivo e frizzante Taurino, quest'ultimo è abile nel superare il diretto avversario ad arrivare all'altezza del limite dell'area dove lascia partire un bel tiro che costringe l'estremo difensore locale Perina ad esibirsi in un grande parata.

E' il preludio al goal del vantaggio per gli ospiti che giunge puntualmente come un orologio svizzero, corre il 65', quando vengono premiate le scelte nelle sostituzioni operate da mister Vincenzo Cangelosi che sei minuti prima della marcatura aveva inserito Casoli e Carretta al posto di Toscano e Taurino. E' il suddetto Casoli ad andare a bersaglio con un velenoso cross che si trasforma in un tiro beffardo per l'estremo difensore biancoverde pugliese Perina. La gioia del vantaggio ospite è di breve durata, poichè il Monopoli perviene prontamente al pareggio al 68' con Cristallo che capitalizza nel migliore dei modi un cross dell'ex Starita. Alcuni minuti più tardi e precisamente al 76', la compagine ospite della Casertana rischia addirittura di andare sotto nel punteggio, quando Sciacca nel tentativo di anticipare De Paoli, devia un traversone di Starita, sfiorando l'autorete con la sfera che colpisce il palo esterno. La Casertana scampato il pericolo, torna a premere sull'accelleratore alla ricerca del nuovo sorpasso che giunge all'83' : azione sull'asse Damian Carretta, il pallone giunge al bomber Alessio Curcio, quest'ultimo con una chirurgica conclusione trafigge il portiere di casa Perina per 1 - 2 definitivo.  

LE PAGELLE                                                                            A cura di Genesio TORTOLANO

Venturi 7 incolpevole sul goal del Monopoli, è sempre presente quando viene chiamato in causa.

Calapai 7 Gioca una gara superlativa, è una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia pugliese .

Anastasio 7 Spesso giunge sul fondo cercando di sfornare palloni invitanti per i compagni.  

Toscano 6,5 Gara di grande sacrificio dal ( 65'Casoli 7 ), quest'ultimo appena entrato timbra il cartellino con un goal importante, quello del vantaggio, confermandosi un elemento prezioso per lo scacchiere di mister Vincenzo Cangelosi.  

Soprano 6,5 Poche sbavature, guida ottimamente la difesa e concede quasi nulla agli attaccanti avversari.

Sciacca 6,5 il suo slogan in campo al pari della squadra è quello di possedere un carattere ferreo e di non mollare mai. La sua è stata una performance imperiosa.   

Damian 6,5 Motorino inesauribile, combatte su ogni pallone con grande ardore guadagnandosi gli applausi dei propri tifosi.   

Proietti 6,5 Autore di una gara preziosa di notevole acume tattico, fa salire la squadra, mostrando ancora una volta di essere utilissimo anche nel lavoro sporco. Calciatore completo che lavora, sia di fioretto che di sciabola.    

Taurino 6,5 ci prova nella ripresa, il portiere compie un miracolo dal ( 58'Carreta 6)

Curcio 6,5 Il suo goal regala un 2 -1 dal sapore dolcissimo (dall'86' Bacchetti sv)

Tavernelli 8 E' l'uomo in più di questa squadra, presente in ogni azione. Fondamentale  

Cangelosi 8 Mostra ancora una volta una solida e bella Casertana dimostrando di che pasta è fatta questa squadra. 

L'esodo rossoblù

Gioia e sorrisi con i 134 supporter presenti sugli spalti 

MONOPOLI 

G.T. 

Nonostante la pioggia ed il vento, unite ad una trasferta comunque decisamente lunga in terra pugliese, non hanno fermato i commuoventi e calorosi cuori rossoblù presenti sugli spalti del "Simone Veneziani" di Monopoli, verso i quali va rivolto un sincero e sentito applauso per l'immensa passione mostrata, attraverso un notevole incitamento che tributano alla loro squadra, brillantemente e sapientemente guidata dal sagace Vincenzo Cangelosi. Questo incontro, come del resto tutti quelli del girone C, presentava delle insidie, poichè l'undici biancoverde guidato da Roberto Taurino era tra le mura amiche una formazione ostica, ma la compagine del presidente Giuseppe D'Agostino, ha disputato una gara come sempre all'altezza della situazione e del proprio blasone, conquistando altri tre punti che le consentono di continuare ad occupare in beata solitudine e con pienissimo merito la seconda poltrona del classifica, alle spalle delle vespe gialloblù della Juve Stabia, allenate dall'ex tecnico del sodalizio bianconero del Siena Guido Pagliuca. Il granito gruppo della Casertana, ha dimostrato sul campo di potersela giocare con chiunque e che i momenti difficili iniziali sono soltanto un lontano e sbiadito ricordo.    

MONOPOLI  CASERTANA 1 - 2 

MONOPOLI : ( 4 - 2 - 3 -1) 1 Perina, Fazio, Cristallo, Ferrini, Viteritti, De Riso (56'Iaccarino), Vassallo ( 86'Ricciardi), Barlocco (73' Dibenedetto ),D'Agostino ( 56'Borello), Starita, Spalluto (73' De Paoli ). A disp Alloj, Botis, Cargnelutti, Bizzotto, Simone, Hamlili, Mazzotta, De Paolo All. Roberto Taurino         

 CASERTANA : (4 - 3 - 3 ) 2 Venturi, Calapai, Celiento, Soprano, Sciacca, Anastasio, Damian, Proietti, Toscano, (59'Casoli),Taurino (59'Carretta),Tavernelli, Curcio (86'Bacchetti). A disp. Marfella, Ploskonos, Bacchetti, Matese, Paglino, Turchetta, Montalto, Cadili All.Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone, ASSISTENTI Fabio Catani di Fermi e Federico Linari di Firenze; IV Ufficiale Gabriele Totaro di Lecce 

RETI : 65'Casoli ( C),67'Cristallo (M),83'Curcio (C)

 NOTE : giornata fredda con cielo coperto e pioggia a tratti; spettatori 1862 di cui 1356 abbonati e 134 supporters della Casertana. Ammoniti Vassallo e Dibenedetto per il Monopoli, Curcio per la Casertana; calci d'angolo 1 - 9 per i rossoblù; recupero primo tempo 0, st 5

MONOPOLI