È tornato il basket maddalonese: vittoria per l’Olympia all’esordio stagionale
Maddaloni supera il Basket Battipaglia: i nuovi innesti funzionano
MADDALONI (Giampaolo Chiriano) - Il basket maddalonese apre la sua stagione sportiva con la vittoria dell’Olympia Basket Maddaloni sul Basket Battipaglia. Dopo i fasti raggiunti la passata stagione, la società del Presidente Francesco Tagliafierro ha fatto importanti investimenti per ripetersi in Divisione Regionale 1 (ex serie D) e questi, al pronti via, hanno subito ripagato.
Funzionano i nuovi innesti
I suddetti investimenti rispondono al nome di Domenico Fiore e di Davide Cautiero, i quali contro la cestistica battipagliese hanno messo a referto 14 e 12 punti rispettivamente. Fiore è un play/guardia, proveniente dai Tigers Saviano, dalle spiccate doti offensive, rapido e coraggioso nel penetrare la difesa avversaria. Invece, Cautiero colma il vuoto sotto le plance vissuto la passata stagione con possenza e verticalità, raccogliendo all’esordio ben 17 rimbalzi. Ma a queste due buone nuove, si sommano anche le certezze di sempre, ovvero Davide Izzo (9 punti e tanta grinta), Danilo D’Orta (16 punti di precisione e glacialità) ed il capitano Ivano Ragnino (19 punti).
Il commento di coach Corbo
“Buon impatto da parte dei miei ragazzi e discreta gestione della partita, nonostante un calo fisico e mentale durante i minuti finali delle ultime due frazioni del match che, tuttavia e per fortuna, non ha compromesso il risultato finale.” Questo il commento di Coach Carlo Corbo dell’Olympia Basket Maddaloni, che poi aggiunge: “Sabato a Scafati ci attende un’altra battaglia, ancor più dura di questa all’esordio. I padroni di casa sono una squadra attrezzata per navigare tra le acque più alte della classifica.”
Le prossime sfide
Questo weekend comincerà anche l’avventura in Divisione Regionale 2 (ex Promozione) dell’Olympia Basket Casapulla, figlia del sodalizio tra l’Olympia Basket Maddaloni ed il Basket Casapulla. Nonostante ciò che la denominazione potrebbe lasciar intendere, la squadra resterà in terra calatina e giocherà al Palazzetto “Angioni-Caliendo”. D’altronde, team e coaching staff sono gli stessi che nella stagione 2023/2024 hanno raggiunto le semifinali di Divisione Regionale 3 (ex Prima Divisione) sotto il nome di Olympia Basket Maddaloni Squadra B, sebbene qualche innesto per meglio affrontare la categoria. La prima giornata, sabato 12 ottobre alle 18 e 30, li vedrà affrontare in trasferta la Pallacanestro Sant’Antimo.