antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - Un giovane truffatore, spacciandosi per il figlio di un anziano, ha raggirato un 84enne casertano e si è fatto consegnare 500 euro in contante. L'uomo, un 61enne napoletano già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato dai carabinieri nel pomeriggio di ieri, a seguito di un'indagine che ha portato alla sua identificazione.

I fatti

Il truffatore aveva contattato telefonicamente l'anziano, facendosi passare per suo figlio e raccontandogli di essere in difficoltà economiche. Convincendo l'uomo che un suo conoscente sarebbe passato a ritirare 4000 euro per conto suo, l'84enne, incapace di soddisfare la richiesta totale, gli ha consegnato 500 euro in contante.

L'arresto

Il truffatore, a bordo di una Fiat Idea grigia, è stato notato dai carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Caserta mentre percorreva via Salerno, alla guida dell'auto e impegnato in continue telefonate. Dopo averlo seguito lungo le vie della città, i militari lo hanno visto fermarsi in via Amedeo Nazzari, dove poco dopo è stato raggiunto dall'anziano che gli ha consegnato la busta con i soldi.

I carabinieri, insospettiti dall'atteggiamento del 61enne, hanno fermato il veicolo e, quando l'uomo ha tentato di fuggire, lo hanno bloccato. All'interno dell'auto, è stata rinvenuta la busta con 500 euro in contante, poco prima consegnata dall'anziano.

La denuncia e il recupero della refurtiva

L'84enne ha confermato di essere stato ingannato dal truffatore, che si era presentato come suo figlio in difficoltà. La refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata alla vittima.

Il 61enne è stato arrestato per truffa aggravata e, dopo le formalità di rito, è stato portato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove rimarrà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.