antica cittadella
antica cittadella
Aumento dell'assicurazione auto
Aumento dell'assicurazione auto

CASERTA - Le tariffe dell'assicurazione Rc auto continuano a salire, con un aumento del 6,6% a novembre 2024 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, portando il costo medio delle polizze a 416 euro. 

Caserta sul podio delle Rc auto più costose

Caserta è tra le città con i prezzi più alti, con un premio medio di 537 euro, che la colloca al terzo posto, dietro Napoli (600 euro) e Prato (586 euro).

Tra le città più convenienti, Enna guida la classifica con un premio medio di 293 euro, seguita da Potenza (306 euro) e Oristano (308 euro). Tra le località che registrano i rincari più significativi, Roma è al primo posto con un aumento del 10,5%, seguita da Sondrio (+9,8%) e Aosta (+9,5%). L'incremento più contenuto si rileva a Crotone (+2,3%).

Tariffe aumentate del 249%

Assoutenti critica l'andamento delle tariffe, ritenendolo insostenibile e ingiustificato, soprattutto considerando gli utili record delle compagnie assicurative, che hanno raggiunto 8 miliardi di euro, con un aumento del 249% rispetto all'anno precedente. Per contrastare questo fenomeno, l'associazione chiede l'applicazione della sentenza della Corte Costituzionale che rende facoltativo l'indennizzo diretto, e una riforma dell'autorità di vigilanza del settore.