RETI IDRICHE E FOGNARIE. Il Comune ottiene quasi 24 milioni dalla Regione, Marino: "Soddisfatti del risultato"
CASERTA - Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 23,8 milioni di euro dalla Regione Campania, nell’ambito dei fondi del Programma Regionale Campania FESR 2021-2027.
La richiesta di finanziamento da parte del Comune di Caserta è di 60 milioni di euro, di cui una prima parte, 23,8 milioni, è stata appena erogata. I fondi saranno investiti nell’immediato per il rifacimento della rete idrica della Città di Caserta e interesseranno in primis le frazioni e le zone collinari, riducendo gli sprechi e migliorando i servizi al cittadino. Gli interventi di efficientamento delle reti idriche e fognarie in città saranno effettuati con metodologie evolute. Le infrastrutture verranno rinnovate e/o sostituite con il supporto di tecnologie innovative e digitali, garantendo alti standard di sicurezza e affidabilità, nonché benefici economici. Le opere sui sottoservizi della Città risolveranno il problema delle crepe e delle deformazioni degli asfalti e rappresentano una premessa imprescindibile per un miglioramento notevole della qualità della vita dei cittadini.
“Siamo soddisfatti di questo straordinario risultato. Il finanziamento – dichiara il Sindaco Carlo Marino - ottenuto dal Comune di Caserta è il più imponente tra quelli erogati ai Comuni nella nostra regione. È un’ulteriore testimonianza della sinergia istituzionale, intensa e duratura, con la Regione Campania. Ringrazio il Presidente De Luca e il Vicepresidente Bonavitacola per la capacità di programmare soluzioni serie e concrete per i territori. A breve – conclude il Sindaco Marino - apriranno cantieri importanti, che ci permetteranno di risolvere alcune criticità di Caserta senza essere costretti a tamponare, ma potendo risolvere i problemi alla radice.”