antica cittadella
antica cittadella
Patrizio Spasiano
Patrizio Spasiano

GRICIGNANO - La Procura di Napoli Nord ha avviato un'inchiesta sull'incidente avvenuto nello stabilimento Frigocaserta di Gricignano d'Aversa, in cui ha perso la vita il 19enne Patrizio Spasiano, originario di Napoli. L'incidente si è verificato durante un'operazione di lavoro all'interno del capannone dove vengono gestiti gli impianti di refrigerazione.

La dinamica dell'incidente

Patrizio, operaio da circa due mesi della cooperativa Cofrin, stava lavorando con altri colleghi vicino a dei serbatoi contenenti ammoniaca, quando è avvenuta una perdita da una delle condutture. La dispersione di ammoniaca ha creato una nube velenosa nell'aria. Mentre tre dei colleghi sono riusciti a mettersi in salvo, Patrizio, che si trovava su un'impalcatura, non ha fatto in tempo a fuggire e ha perso la vita.

L'intervento dei soccorsi

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, le ambulanze e i carabinieri della compagnia di Marcianise, ma le operazioni di soccorso sono state rallentate dalla pericolosità della nube di ammoniaca. Dopo ore di ricerche, il corpo del giovane è stato trovato privo di vita.

Sequestro e indagini

Il capannone in cui si è verificato l'incidente è stato posto sotto sequestro, mentre le indagini sono in corso per determinare la causa della perdita di ammoniaca e per verificare eventuali manomissioni dell'impianto. La Procura ha inoltre disposto l'autopsia sul corpo del ragazzo per chiarire le cause del decesso.

Misure di sicurezza e precauzioni

A causa della nube di ammoniaca, i sindaci della zona hanno adottato misure urgenti per proteggere la popolazione, tra cui la chiusura delle scuole e l'invito a non uscire di casa. Le pattuglie della protezione civile hanno avvertito i cittadini dei pericoli legati all'esposizione all'ammoniaca.

Solidarietà alla famiglia

Il tragico incidente ha scosso la comunità locale, e molte espressioni di solidarietà sono arrivate alla famiglia del giovane operaio. Nel frattempo, le autorità continuano a fare chiarezza sull'accaduto.