antica cittadella
antica cittadella

SAN TAMMARO – Nuovo intervento dei volontari dell’associazione DEA (Difesa Eco Ambientale) nelle campagne del Casertano.

Lastre abbandonate in campagna

L’ultima operazione è avvenuta nel pomeriggio di Pasqua in località Capitelli nel territorio del comune di San Tammaro. Nel corso del controllo in una strada senza nome si riscontrava la presenza di diverse lastre ondulate di copertura probabilmente in amianto illecitamente smaltite sul nudo terreno molto probabilmente frutto di lavoro nero. I materiali pericolosi si presentavano in parte sbriciolati e con evidente perdita di materiale polverulento con conseguente dispersione di fibre cancerogene. 

Cumuli di rifiuti

Inoltre in un area adiacente veniva riscontrata la presenza di un cumulo di rifiuti frammisti parzialmente interessati da combustioni: perlopiù figurava la presenza di: vecchi cassoni in plastica per la raccolta frutta e verdura; numerosissimi materiali plastici, numerosissimi bustoni pieni di sfalci di potature, membrane bituminose, di frigoriferi, alcuni pneumatici, vecchi divani, mobilio , RAEE , sanitari WC ed altro. 

rifiuti