Karate, ottimo risultato per gli atleti delle "Fiamme Oro" della polizia
La sezione giovanile trionfa ai campionati europei in Georgia
CASERTA - Nei giorni scorsi, si sono disputati in Georgia i campionati europei giovanili di karate, da cui l’Italia torna con 15 medaglie, di cui 4 d’oro e 2 d’argento.
Nelle finali della specialità kata a squadre, i giovani atleti italiani hanno conquistato l’oro, battendo il team della Spagna. L’impresa è riuscita a Leonardo Bombardi, Francesco Sergi e Giuseppe Rosiello, quest’ultimo atleta cresciuto nel gruppo sportivo della sezione giovanile di Caserta delle “Fiamme Oro” della Polizia di Stato, guidata dal tecnico della nazionale di karate, Assistente della Polizia di Stato Alfredo Tocco.
Le Fiamme Oro trionfano ai campionati europei di Karate in Georgia
Nelle finalissime di Tbilisi si sono laureati campioni d’Europa, oltre al team del kata maschile, Guido Polsinelli nel kata U21, Bianca Capone nei 54 kg di Kumite classe cadetti, Gennaro Ingenito nei 76 kg Junior.
Il gruppo sportivo della polizia nacque nel 1954
Le Fiamme oro sono nate il 12 agosto 1954 con la convenzione tra il ministero dell'Interno ed il C.O.N.I. Inizialmente era la Polisportiva del Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza, in seguito, dopo la riforma del 1981, sono diventate il Gruppo sportivo della Polizia di Stato.
Il loro scopo era, ed è ancora oggi, quello di mantenere e promuovere, anche tra i bambini, l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale.
Gli atleti hanno conquistato numerose vittorie in tutto il mondo
Dall'anno della loro fondazione ad oggi gli atleti delle Fiamme oro hanno collezionato una lunga serie di vittorie sui campi di gara in Italia e nel mondo. Ricordiamo in particolare le 78 medaglie conquistate dai portacolori cremisi alle olimpiadi.
Le Fiamme oro consentono ai propri atleti di trovare quella tranquillità necessaria per dedicarsi esclusivamente ad allenamenti e gare, soprattutto negli sport "minori", nei quali gli sportivi non sono professionisti. Molto importante è l'attività svolta con i settori giovanili, nei quali tecnici qualificati curano la crescita sportiva dei ragazzi, attenti ad individuare e formare i campioni di domani.
In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 39 discipline sportive, praticate nei 9 centri nazionali dislocati sul territorio italiano: 3 a Roma e uno a Milano, Moena, Padova, Nettuno, Napoli, Sabaudia.
Le Fiamme oro vantano la presenza nelle loro file di campioni straordinari dei quali si ricordano ancora le gesta sportive. Attraverso i nomi degli atleti cremisi possiamo leggere alcune delle pagine più gloriose dello sport italiano.