CASERTA – Una rappresentanza del Casertano in volo verso le Olimpiadi di Parigi. Sono quattro infatti gli atleti della provincia di Caserta, due uomini e due donne, che parteciperanno al più importante appuntamento sportivo. Si tratta di Angela Carini, Tammaro Cassandro, Sirine Charaabi, e Alfonso Scalzone.

Angela Carini

Angela Carini nasce a Napoli nel 1998 ma pugilisticamente cresce tra Piedimonte Matese e Marcianise. Oggi è nella squadra delle Fiamme Oro. Per le si tratta della seconda olimpiade dopo la prima quattro anni fa in Giappone. Tra il 2014 ed il 2015 conquista le medaglie d’oro agli Europei juniores e ai Mondiali Youth. Per tutti è conosciuta come “Tiger” lo stesso soprannome del papà, ex pugile e poliziotto costretto su una sedia a rotelle per ragioni di servizio

Tammaro Cassandro

Tammaro Cassandro è lo specialista del tiro a volo e dello skeet in particolare. Nato a Capua nel 1993 fa parte della squadra dei Carabinieri. E’ proprio a Capua che inizia a sparare seguendo lo zio Ennio Falco, medaglia d’oro olimpica ad Atlanta ’96. In carriera ha conquistato due argenti, uno mondiale e l’altro europeo. 

Sirine Charaabi

Sirine Charaabi è il secondo pugile della squadra casertana. Nasce in Tunisia nel 1999, ma dopo 18 mesi si trasferisce in Italia con la famiglia per la precisione a San Prisco. A cinque scoppia la passione per il pugilato. All’inizio la sua carriera viene limitata dall’assenza della cittadinanza italiana, elemento che gli rende inizialmente impossibile la partecipazione agli eventi internazionale. Poi per fortuna tutto si risolve in Prefettura e per lei si aprono le porte dell’Olimpiade. Nella sua carriera ha vinto una medaglia d’argento ai mondiali di Nuova Delhi

Alfonso Scalzone

Alfonso Scalzone invece, nato nel 1996, sarà una delle riserve azzurre del canottaggio. E’ un atleta delle Fiamme Gialle. Originario di Castel Volturno, è il nipote di Angelo Scalzone di Casal di Principe, campione olimpico di tiro a volo a Monaco 1972. Inizia il canottaggio al Lago Patria. Nel suo palmares c’è un argento ed un oro mondiale nel 2017 e nel 2018 e tanti altri risultati.