Calcio, vittoria di cuore in trasferta della Casertana contro il Crotone
Interrotta la serie di sei pareggi consecutivi. I rossoblù si allontanano dalla zona playout

CASERTA (Genesio Tortolano) - Vittoria in trasferta della Casertana di mister Manuel Iori che espugna lo stadio " Ezio Scida", superando in terra calabrese il Crotone team pitagorico con il risultato di 2 - 3, al termine di un match ben giocato dai falchetti ospiti e vinto con pieno merito grazie al cuore ed alla qualità corale della performance. A firmare il successo dei rossoblù campani sono stati Carretta, Proia e Bianchi, mentre ai locali non è stata sufficiente la doppietta siglata da Tumminello. Con i tre punti conquistati la Casertana interrompe la serie di sei pareggi consecutivi e si porta a quota venti punti in classifica, allontanandosi dalla zona per nulla confortevole dei play - out.
La cronaca
Parte fortissimo la Casertana che al 4' si porta in vantaggio : azione personale di Bianchi che semina il panico sulla fascia destra e serve un invitante pallone al centro dell'area di rigore dove è appostato come un falco Carretta che in spaccata insacca alle spalle dell'estremo difensore locale D'Alterio. La gara è subito intensa e sono tanti gli interventi nella zona mediana del campo. La reazione dei calabresi è affidata ai piedi di Oviszach ma il suo tiro allo scoccare del 20' minuto non inquadra la porta. Decisamente più pericoloso il tentativo da fuori area di Tumminello su cui il portiere ospite Zanellati è attento. L'occasione più ghiotta per gli squali arriva al 32':Spina si invola in contropiede ma a tu per tu con il portiere ospite Zanellati calcia fuori. Sull'altro fronte e per l'esattezza al 34' si rivede in zona offensiva la Casertana : cross di Paglino per Falasca che da distanza ravvicinata spara altissimo. E' il preludio del goal che giunge al 36: Bianchi entra in area ma viene fermato dall'uscito dell'estremo difensore D'Alterio la sfera arriva a Proia che a porta vuota insacca la rete del raddoppio. Sembra una partita indirizzata ma nel finale della frazione accade di tutto con il team di casa del Crotone che nel giro di tre minuti dal 42' al 45 agguanta prima accorcia le distanze con la rete firmata da Tumminello con un colpo di testa su assist di Guerrini e poi riequilibra le sorti del match approfittando di un gentile cadeaux pre natalizio del guardiano della porta ospite Zanellati che sbaglia il rinvio e serve un ciocolatino per l'ariete pitagorico che ringrazia mettendo infondo al sacco con un preciso rasoterra. La ripresa offre subito emozioni, poichè al 47' la compagine campana di mister Manuel Iori opera nuovamente il sorpasso sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva a Bianchi che da posizione privilegiata non sbaglia portando nuovamente avanti con il goal del 2 - 3. Questa rete è una tremenda doccia gelata per il Crotone che fatica a reagire. I campani provano ad approfittare del momento no dei padroni di casa e al 57' vanno al tiro con Carretta dal limite dell'area con la sfera che termina a lato. I due tecnici rispettivamente Emilio Longo del Crotone e Manuel Iori per la Casertana cercano di dare nuova linfa alle loro formazioni. La gara in questa fase non regala altre emozioni. All'81' Tumminello, l'ultimo ad arrendersi per i locali ci prova con un tiro cross respinto dall'estremo difensore casertano Zanellati. L'assedio finale dei calabresi non produce nessun effetto e al triplice fischio del direttore di gara Mattia Drigo di Portogruaro a fare festa è la Casertana che si porta via tre punti.

Il tabellino
CROTONE ( 4 -2 - 3 - 1) : 2 D'Alterio, Guerini, Armini, Di Pasquale, Groppelli (82'Giron),Gallo ( 57'Barberis), Schirò ( 82'Rojas), Spina ( 57'Vitale), Tumminello, Oviszach ( 69'Kolaj),Gomez. A. disp: Sala, Martino, Stronati, Cantisani, D'Aprile, Aprea, Akpa, Akpro, Rispoli, Kostadinov, Chiarella. All. Emilio Longo
CASERTANA: (3 - 4 - 3 ) 3 Zanellati;, Collodel (82'Heinz), Kontek; Bacchetti, Paglino ( 46' Fabbri), Bianchi (82' Deli), Damian, Falasca; Proia, Matese (46'Salomaa), Carretta. A disp.: Pareiko, Satriano, Iuliano, Rocca, Bakayoko. All.: Manuel Iori.
ARBITRO : Mattia Drigo di Portogruaro - ASSISTENTI Giacomo Bianchi di Pistoia - Mattia Mototti di Bergamo; IV Ufficiale Giuseppe Rispoli di Locri.
RETI : 4' Carretta (CAS), 36'Proia (CAS), 42', 45'Tumminello ( CRO), 47'Bianchi ( CAS)
NOTE : SPETTATORI 3605 di cui 115 provenienti da Caserta. Ammoniti Gallo, Kolaj ( CRO) Falasca, Matese, Carreta, Bianchi, Zanellati ( CAS). Angoli 7 - 5. Recupero 3 pt e 4 st
CROTONE
Le pagelle
Zanellati 5,5 Errore da matita rossa per lui in occasione del goal del momentaneo pareggio del Crotone. Il suo affrettato rinvio consente a Tumminello di realizzare la rete.
Collodel 6,5 E' l'uomo ovunque per la squadra guidata dal Manuel Iori. Preziosa la sua duttilità tattica. (82'Heinz sv).
Kontek 6 Tumminello lo sovrasta in occasione della prima rete, si rifà con anticipi su Gomez.
Bacchetti 6,5 Il capitano si conferma un puntello inamovibile del pacchetto arretrato rossoblù.
Paglino 6 Contiene Groppelli ( 46' Fabbri 6,5 Entra per registrare meglio la difesa.
Bianchi 7 Un assist ed un goal così come contro la Cavese è ancora decisivo ( 82' Deli sv).
Damian 6,5 Non si da mai per vinto nei duelli con Schirò. E' un combattente vero.
Falasca 6,5 Quando arriva sul fondo, dai suoi piedi partono sempre palloni pericolosi.
Proia 6,5 Non gli tremano le gambe e da forza al tiro che consente ai falchetti di siglare il raddoppio.
Matese 6 Agisce da play, è una novità. ( 46' Salomaa 6 Si da da fare.
Carretta 7 Da subito la scossa con la rete del vantaggio al quarto minuto.
Iori 5,5 Stavolta i falchetti hanno avuto la cattiveria giusta sotto porta che è mancata in passato.