RIFIUTI A MADDALONI. La svolta dell'assessore Marone tra bonifiche e nuova società per lo smaltimento: "Così riduciamo i costi". FOTO
MADDALONI – Nuova rivoluzione nel settore rifiuti ed ambiente a Maddaloni. L’assessore al ramo Claudio Marone, con l’approvazione del sindaco Andrea De Filippo, ha emanato una serie di disposizioni volte alla bonifica di alcune aree del territorio urbano sottoposte a sversamento illecito di rifiuti e ad un miglioramento del servizio per i cittadini.
Per quanto riguarda il primo settore, grazie all’affidamento alla società COECO s.r.l., saranno avviate le bonifiche dei siti in via Nazionale Appia, in via Gaudio, dove è stata riscontrata la sospetta presenza di amianto, e di via Rapillo. Si tratta di zone abitualmente utilizzate per lo sversamento illecito di rifiuti di ogni genere.
Contemporaneamente a partire dal 1 gennaio 2024 lo smaltimento dei rifiuti organici delle utenze domestiche e dei mercati, e degli sfalci di potatura verranno conferiti alla società Ambiente spa con impianto a San Vitaliano.
"La decisione è collegata non solo ad un miglioramento del servizio - spiega l'assessore Marone - ma anche ad una riduzione dei costi di smaltimento: si passa infatti dai 121,776 euro a tonnellata ad 115,5 euro a tonnellata per i rifiuti organici mentre le potature da € 61,992 ad € 61,60".
FOTO DI ALCUNI SITI