antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI (Antonio Cembrola) – E’ stata inaugurata questa mattina, dopo dieci anni di attesa, la storica “Lira Musicale” in piazza Umberto I a pochi passi dalla chiesa della S.S. Annunziata. Questo piccolo monumento torna a nuova luce dopo il restauro promosso dalla locale sezione dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

La cerimonia è avvenuta intorno alle 10:30 alla presenza del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, dell’assessore alla Cultura Caterina Ventrone, del comandante della Polizia Municipale magg. Domenico Renga, del presidente nazionale dell'Anfi generale di corpo d'armata Ciani, della delegazione maddalonese dell’Anfi, guidata dal presidente Giuseppe Farina, di varie associazioni combattentistiche e d’arma, di una rappresentanza scolastica.

Ad aprire la cerimonia è stato l’Inno di Mameli intonato da una fanfara musicale della Guardia di Finanza. Dopo l’inaugurazione della stele, presenziata dal sindaco Andrea De Filippo. “Come Anfi – ha dichiarato il presidente Farina - abbiamo pensato che la stele presente in questa piazza, segno del legame tra la Guardia di Finanza e la città di Maddaloni, non fosse riconoscibile. Per questo oltre a procedere ad vera e propria inaugurazione di questo rinnovato monumento, abbiamo apposto delle targhe per descriverne in sintesi la storia ed il significa della sua esistenza in questa piazza”. Finalmente un altro simbolo della storia cittadina è stato portato allo splendore che merita.

VIDEO

L'inno di Mameli
L'intervento del presidente Anfi Giuseppe Farina