antica cittadella
antica cittadella

SAN FELICE A CANCELLO. Un momento commovente, come ogni anno, quello legato alla festa di pensionamento degli insegnanti che hanno lasciato il segno in una scuola, dopo tanti anni di lavoro.

Festa grande, giovedì pomeriggio, nell'atrio della scuola media dell'Istituto comprensivo "Francesco Gesuè", per l'addio alla scuola di Amelia Napolitano, insegnante della scuola primaria in servizio per 43 anni, e madre del neo assessore Mariarosaria Martinisi, Bergamo Luisa, anche lei insegnante della scuola primaria, e la collaboratrice scolastica Maria Vincenza, madre di un'altra insegnante, Giusy Colella.

Presente tutto il corpo docente e in primis la dirigente scolastica Pina Sgambato. A leggere una lettera strappalacrime è stata proprio l'assessore Martinisi, presente non in veste di amministratore, ma di familiare insieme al consigliere comunale Giovanna De Lucia, amica di famiglia.

"Mamma sei stata maestra di vita, non solo di scuola - ha letto la Martinisi, visibilmente emozionata - grazie per tutto quello che hai donato non solo ai tuoi alunni ma anche a chi ti ha conosciuto fuori le mura scolastiche. Hai svolto sempre i tuoi compiti egregiamente anche nei momenti difficili della tua vita".

Tanti i fiori e i regali che la maestra Amelia ha ricevuto da colleghi e alunni. Dopo i festeggiamenti ufficiali di ieri, l'appuntamento è ora per i primi di luglio, quando l'insegnante in pensione festeggerà insieme a familiari e amici.

Ad Amelia, maestra eccezionale dal sorriso stampato sulla bocca e nostra amica da sempre, vanno gli auguri di tutta la redazione di ECaserta.com.