antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Ancora successi nel bodybuilding per il maddalonese Michele Massaro. Il titolare della palestra “Athletic Life ‘78” dopo vent’anni dalla prima vittoria ha riconquistato il titolo di Mr Italia AIC categoria Classic BB lo scorso 1 luglio a Sapri.

“Michael Jordan diceva "Devi aspettarti grandi cose da te stesso, prima ancora di farle" – ha esordito Massaro -Direi che sia una verità assoluta questa, ma per far sì che ciò avvenga e si realizzi, la MENTE deve "stare" NEL CORPO ed il CORPO deve "stare" NELLA MENTE". Solo se MENTE e CORPO sono l'uno dentro l'altro tutto è possibile. Nello sport, così come nella vita, devi sempre pensare positivo, pensare sempre di farcela e se capiterà di non riuscirci, non dovrai mai aver il rimpianto, per non aver dato il tuo massimo.

QUESTO È IL MIO MANTRA. Questo pensare POSITIVO, in un percorso di più di 25 anni nel Bodybuilding, mi ha portato a migliorare e maturare un eccellente physical package, così da diventare, con molta modestia, uno dei più forti Classic Bb in Italia, vincitore più volte del Campionato Italiano IFBB, numerosissimi Gran Premi, italiani di varie federazioni e con Nazionale Italiana sui podi delle gare più prestigiose al mondo, come Arnold Classic e Mondiali ifbb.

Detto ciò veniamo alla mia ultima gara, dove tutto è cominciato più di 20 anni fa, come dicevo e dove era giusto tornare, per onorare una gara che ti rimane dentro al cuore. Parlo del Mr Italia AIC di Sapri, che si è svolta lo scorso 1 luglio in quella di Sapri, dove da 53 anni viene organizzata magistralmente dal presidente Biagio Filizola. Una gara come questa, non può non essere presente nel curriculum di un atleta, sia esso amatoriale, sia esso Pro. Come dicevo, dopo la vittoria di più di 20 anni fa, quella del 2022, anche quest’anno riusciamo a bissare la Vittoria nella “mia storica” categoria dei Classic BB o come qui viene ancora definita la CATEGORIA H/P. Non so quale sarà il mio futuro agonistico, ma penso di aver dato tanto a questo sport e nello stesso tempo però, aver ricevuto altrettanto.

II Bodybuilding mi ha fatto maturare – conclude Massaro - mi ha fatto piangere, soprattutto di gioia, mi ha fatto conoscere tanta gente, forse sarò stato amato e forse anche odiato, ma credo di essere stato sempre me stesso, una sola faccia e di una sola parola. Mai Mollare però”.

FOTO