antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Si preannuncia un weekend rovente quello che interesserà dal punto di vista meteorologico in provincia di Caserta

La previsione per il Casertano

Stando infatti ai meteorologi di 3BMeteo.com, nel fine settimana le calde correnti nord-africane torneranno a guadagnare terreno anche in Campania, accompagnate - come di consueto - da cieli lattiginosi per il transito di sterili velature e ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione. La nuvolosità medio-alta e stratiforme, a tratti estesa, solcherà la regione specie nel corso di domenica 7, mostrandosi più insistente sulle province di Napoli e Caserta; scarsi o nulli gli effetti associati, se si eccettua al più la possibilità di qualche goccia ‘sabbiosa’ di passaggio, al pomeriggio, proprio sulla fascia settentrionale della regione.

Caldo intenso anche nella prossima settimana

Inoltre l’anticiclone subtropicale di matrice africana si rafforzerà ulteriormente nella prima parte della prossima settimana, alimentando una fase stabile, soleggiata e all’insegna di temperature superiori alle medie climatiche; caldo a tratti intenso specie nelle aree interne non mitigate dall’azione delle brezze tirreniche. Le aree vallive delle province di Avellino e Benevento, il casertano, la Piana di Nola e Sarno, la valle del Sele e l’entroterra vesuviano potranno sperimentare una lunga serie di giornate con massime comprese tra 34 e 38°C. Valori più contenuti, a fronte di condizioni decisamente più umide e a tratti afose, lungo i litorali e sui quartieri costieri di Napoli e Salerno.