antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – L’apertura del cinema dei Salesiani, in una città che ha visto fallire tutte le attività cinematografiche, è sicuramente al centro anche del dibattito politico. Sulla vicenda nelle scorse ore si sono espressi gli esponenti del centrodestra casertano. Il primo, attraverso i social, è stato il deputato casertano della Lega Gianpiero Zinzi, mentre i secondi, con un comunicato stampa ed attraverso il portavoce consigliere provinciale e comunale Maurizio Del Rosso, sono Alessio dello Stritto, Fabio Schiavo, Elio di Caprio, Donato Aspromonte.

“La nostra Caserta - scrive Zinzi - è addirittura senza cinema (lo sappiamo tutti!) e ogni commento sulla conduzione della Città sarebbe superfluo. Ringraziamo i Salesiani Caserta, nel cui cortile sono cresciuto anch’io, per aver teso ancora una volta la mano ai casertani. Un cinema non è solo un luogo di divertimento, ma svolge un’importante funzione sociale specie in una comunità come la nostra. Nonostante tutto, continuiamo a guardare al futuro con fiducia!”.

“Ancora un fallimento dell' amministrazione comunale – si legge nella nota - costretta, a causa della propria incompetenza a chiedere aiuto ai cittadini. E' l'esempio delle villette pubbliche gestite da comitati e delle aiuole affidate a privati. Apprendiamo dai giornali, ma la notizia era già nell'area, che mentre tutta la città cerca di costruire la possibilità di avere un nuovo cinema, i Salesiani Caserta insieme con alcuni dei suoi migliori ex allievi riapre il cinema in città. Giace da mesi sulla scrivania del Sindaco Marino - dichiara Del Rosso - una nostra mozione avente ad oggetto il Cinema a Caserta, con la quale chiediamo un impegno serio all'amministrazione per favorire investimenti dei  privati, mediante agevolazioni fiscali, che intendano investire nel settore del cinema, ridando un po' di dignità, anche culturale, alla nostra città. Ringraziamo l'Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria  per l'importante iniziativa e speriamo in sale piene!”