TERRA DEI FUOCHI. Controlli nel casertano, due sequestri e sanzioni per 65 mila euro
CURTI – Nuova settimana di intensi controlli nell’ambito dell’operazione “Terra dei Fuochi”. Le azioni di questi giorni rientrano nella programmazione della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’Incaricato Filippo Romano, sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta, hanno controllato nel corso di tutta la settimana decine di attività commerciali, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e pattuglie a terra dell’Esercito oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.
Nella giornata di mercoledì 8 marzo a Curti è stata sequestrata un’area di 500 mq. che conteneva circa 300 mq. di rifiuti ferrosi e scarti d’edilizia. Nello stesso comune inoltre, durante il controllo ad un’azienda, sono emerse irregolarità circa la posizione lavorativi di alcuni addetti nonché abusi edilizi. L’attività è stata posta sotto sequestro. Sono state quindi identificate 20 persone di cui 4 denunciate per reati ambientali ed amministrativi, e una di queste, è stata sanzionata con ammende per un totale di circa 65 mila euro.
Alle operazioni hanno preso parte: il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, a guida Primo Reggimento Bersaglieri, insieme alle Forze di Polizia territoriali, ha operato con ordinanza della Questura di Caserta, nei comuni di: San Prisco, Curti e Casapulla ed inoltre pattuglie dell’Esercito, Carabinieri di San Prisco e Santa Maria C.V., Polizia Municipale di San Prisco, Santa Maria C.V., Casapulla e Curti, Guardia di Finanza Territoriale di Capua e Caserta, Polizia Metropolitana di Napoli, Carabinieri Forestali di Marcianise, ASL Caserta, ARPAC Caserta e ICQRF.