antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – “Una casa senza musica è come un corpo senz’anima”. Così diceva San Giovanni Bosco. Una massima che non poteva non essere seguita da coloro che ancora oggi, nella difficile e complessa società contemporanea, provano a portare avanti il suo esempio educativo e sociale.

Una formazione di successo

Ieri, con l’ultimo giorno di scuola, l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria si è svolto il concerto natalizio dell’Orchestra Salesiana, guidata e diretta dai maestri e docenti Enzo Anastasio e Massimo Barone. Si tratta di una formazione musicale di 35 elementi, ragazzi dalle elementari al Liceo, passando per le medie, che mette insieme diverse tipologie di strumenti e un coro. Il progetto nasce nel 2019, ma in poco tempo l’Orchestra dei Salesiani di Caserta ha raggiunto premi importanti in vari concorsi nazionali, arrivando sempre al primo posto, nonostante l’assenza di un istituto ad indirizzo musicale. L’orchestra vanta anche importanti esibizioni con artisti di grande fama come Ornella Vanoni.

orchestra salesiani caserta

Il concerto natalizio

Nella mattinata di ieri i giovani musicisti si sono esibiti nel Teatro Don Bosco alla presenza del direttore don Antonio D’Angelo, delle classi delle elementari e delle medie e dei numerosi genitori intervenuti.

Un’esibizione unica, toccante, precisa nell’esecuzione, ha acceso l’intera platea. Il tutto grazie anche ad un repertorio classico ed innovativo al tempo stesso, con pezzi della tradizione natalizia e di musica pop e leggera: una formula perfetta creata dalla scelta ricercata nei ritmi e negli arrangiamenti. I ragazzi, guidati in palco dal maestro Enzo Anastasio, hanno eseguito brani natalizi come “Last Christmas”, “Quanne nascette Ninno” mescolato con “Mo vene Natale” del grande Carosone, “Let is Snow” e tanti altri. Spazio anche alla musica leggera con un difficile medley di Steve Wonder e a quella napoletana con “Viente e terra”. A chiudere l’esibizione è stato un apprezzato e “ballato” medley delle canzoni di Lucio Battisti. A condurre e a presentare il concerto è stato il vicepreside della scuola media Samy El Sayed.

orchestra salesiani caserta

Ancora una volta l’Istituto Salesiano di Caserta ha dimostrato la sua capacità di poter raggiungere elevati livelli in ogni campo, grazie alla sapiente unione tra grandi professionalità e duro lavoro. Una lezione di vita che accompagnerà tutti i ragazzi verso il futuro.