Il Comune di Calvi Risorta
Il Comune di Calvi Risorta

CALVI RISORTA - Oggi è stato deciso lo scioglimento del consiglio comunale di Calvi Risorta. 

Sciolto il consiglio comunale di Calvi Risorta: nominata la commissione straordinaria

"Il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, alla luce degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell'azione amministrativa, ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Stefanaconi e di Calvi Risorta e l'affidamento della gestione dei due comuni, per diciotto mesi, a due commissioni straordinarie", si legge in una nota di Palazzo Chigi dopo il Cdm. 

Delibera del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno: "Condizionamenti da parte della criminalità organizzata"

La commissione straordinaria operante in Comune a Calvi Risorta, sarà composta da composta dal Dr. Francesco Massidda, Viceprefetto, dalla Dr.ssa Giuseppina Ferri, Viceprefetto, e dal Dr. Sebastiano Giangrande, Dirigente di Seconda Fascia - Area I. 

Da gennaio era operativa in Municipio una commissione d'indagine

Lo scorso mese di gennaio, il prefetto di Caserta inviò una commissione di accesso al Comune di Calvi Risorta, per avviare delle indagini nell'Ente Locale e verificare se ci fossero o meno infiltrazioni con la criminalità organizzata. Dopo mesi di lavoro e indagini, il ministro  Piantedosi ha deciso di sciogliere il consiglio comunale e affidare la gestione dell'Ente municipale ad una commissione straordinaria fino alle prossime elezioni amministrative.