ELEZIONI 2024. Schieramenti a lavoro per le candidature, l'ex sindaco Golia apre il suo primo comitato
AVERSA – Atmosfera accesa ad Aversa in vista delle amministrative. Già si stanno infatti attuando le prime mosse e le prime strategie utili a definire gli schieramenti. Il primo a muoversi in questo senso è proprio il sindaco uscente Alfonso Golia che oggi alle 11:30 inaugura il suo primo comitato in via Michelangelo 75. Anche se Golia sminuisce l’evento si tratta di un vero e proprio incipit per la nuova campagna elettorale con le sue liste “Obiettivo Aversa” e “La politica che serve”.
Nello schieramento di centrosinistra contemporaneamente resta ancora da definire la posizione del Pd, tra l’altro partito a cui è iscritto Golia. I dem sembrano spaccati tra le aree dei due rappresentanti nazionali. L’area Graziano sarebbe più propensa a proporre come candidato sindaco l’ex vicesindaco Marco Villano o l’ex assessore Elena Caterino. L’area di Oliviero addirittura si sarebbe posta di principio contro Golia, costruendo una coalizione di centrosinistra alternativa.
In azione nella città normanna anche il consigliere regionale Giovanni Zannini che starebbe cercando anche lui di costruire una coalizione centrista con il gruppo “Moderati” insieme ad altre forze civiche. Ancora da definire il candidato anche se si vocifera del presidente dell’ordine dei commercialisti di Napoli Nord Franco Matacena.
Sempre oggi è in programma invece una nuova riunione tra le forze di centrodestra. Rispetto al precedente incontro, risulterebbe più difficile trovare un’unità di intenti. Ci sarebbero due candidature possibili a scontrarsi: quella di Alfonso Oliva, appoggiato da Fratelli d’Italia e quella di Antonio Farinaro appoggiato da Forza Italia, Lega, Noi Moderati e civiche. Si prevede una spaccatura.