antica cittadella
antica cittadella
Qualche immagine di Casertana-Monopoli
Qualche immagine di Casertana-Monopoli

Serie C Girone C Casertana-Monopoli  0 - 0 

Il Monopoli in dieci strappa un punto alla Casertana 

I biancoverdi mettono a referto uno 0-0 allo stadio Pinto nonostante l'espulsione di Viteritti al 38'. Si tratta del settimo risultato utile di fila.

CASERTANA (3-4-3): 0 Vilardi, Kontek, Gatti, Collodel, Paglino, Matese (66′ Bianchi), Proia        (53' Bakayoko ), Damian (53′ Asencio), Falasca (81′ Bacchetti); Carretta (81′ Capasso), Iuliano, A disp.: Zanellati, Pareiko, Fabbri, Satriano, Salomaa, Giugno, Rocca. All.:  Manuel Iori 

MONOPOLI (3-5-2): 0 Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Scipioni (71′ Bizzotto), Battocchio, Virgilio (71' Bulevardi), Yabre; Vazquez (78′ Yeboah), Bruschi (46′ Cristallo). A disp.: Garofani, Sibilano, De Sena, Grandolfo, Capozzi, Ferrini, Falzerano, Cellamare.           All. Alberto Colombo 

ARBITRO : Samuele Andreano di Prato  -  ASSISTENTI  Luca Bernasso di MilanoLorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto IV UFFICIALE  Alessandro Silvestri Roma 1

 

NOTE :  SPETTATORI  700 CIRCA, nessuno proveniente dalla puglia per il divieto delle trasferte, AMMONITI : Carretta, Collodel, Gatti (Cas), Valenti, Cristallo, Bulevardi (Mon)

 

Espulsi: 38'Viteritti (MONOPOLI )

Recupero: 2′ pt, 4′ st

 

Angoli: 7  - 3 per la Casertana 

 CASERTA 

 Di Genesio TORTOLANO

La compagine rossoblù della Casertana allenata da Manuel Iori, non va oltre un pari interno e amaro nel catino amico dello stadio "Alberto Pinto". Uno 0 - 0 maturato contro il team biancoverde pugliese del Monopoli di mister Alberto Colombo. La Casertana è stata incapace di capitalizzare la superiorità numerica. I falchetti hanno giocato per oltre un'ora con un uomo in più, contro un avversario che ha saputo ovviare alla situazione senza correre particolari pericoli. Partono forte ii falchetti padroni di casa che al 7' si rendono pericolosi : traversone dalla destra teso, la sfera giunge a Proia che calcia al volo con potenza senza inquadrare lo specchio di porta. Al 10' la Casertana ci riprova: Carretta calcia dalla bandierina, la traiettoria è velenosa e sorprende il calciatore avversario Yabre appostato sul primo palo, ma non l'estremo difensore biancoverde Vitale che respinge sulla linea. Gli ospiti del Monopoli replicano al 19'con uno schema dalla bandierina : scambio corto tra Scipioni e Yabre, l'esterno sinistro del Burkina Faso ed ex tigrotto gialloblù del Giugliano serve Bruschi che apre il piatto ma non trova lo specchio della porta difesa da Vilardi. Al 23'Valenti copre l'uscita non impeccabile di Vitale e anticipa Falasca su suggerimento di Paglino. Sul ribaltamento di fronte Kontek deve compiere gli straordinari su Vazquez. Alla mezz'ora  Matese non inquadra il bersaglio di testa sugli sviluppi di una punizione. Nell'altra metà campo Yabre non concretizza il passaggio di Vazquez. 

Casertana, è pari interno contro il Monopoli in dieci

Al 32'opportunità per la Casertana : affondo incontenibile di Paglino  che entra in area e con un diagonale impegna l'estremo difensore ospiti Vitale. Quattro minuti dopo, ossia al 36' Falasca si incarica della battuta di un piazzato dal limite, ma alza troppo la mira. L'ultimo squillo del primo tempo è di marca rossoblù e giunge al 44: cross di Carretta, stacco di testa di Proia e sfera che termina out. Nel recupero va segnalato un intervento decisivo di Miceli su Iuliano, innescato da Gatti. La ripresa si apre con la Casertana che detta il ritmo della gara, il Monopoli si difende e attende il momento giusto per ripartire. Il trainer rossoblù Iori si gioca subito le prime sostituzioni e aumenta il peso offensivo della squadra : Asencio e Bakayoko prendono il posto di Damian e Proia. Al 61' Gatti crossa in area dal settore sinistro, sul secondo palo Carretta colpisce di testa in tuffo ma la sfera finisce a lato. Cinque giri di lancette più tardi e altra staffetta per i rossoblù con Bianchi che subentra a Matese. 

 

Allo stadio Pinto il match termina sul risultato di 0-0

Al 67'Bakayoko salta Cristallo e crossa, la retroguardia ospite allontana. Al74' il neo entrato per gli ospiti Bulevardi scocca a sorpresa un tiro che il portiere di casa Vilardi terminare sul fondo. Nonostante l'inferiorità numerica, la compagine pugliese guidata da Colombo non rinuncia ad attaccare. La formazione di casa non riesce invece a trovare l'azione giusta per stappare la sfida. Le ultime mosse del mister della Casertana Iori sono Bacchetti e Capasso che prendono il posto di Falasca e Carretta. L'ex Sorrento, appena entrato pesca Gatti che calcia di prima intenzione, ma la difesa del Monopoli si salva in qualche modo. All'87' errore di Collodel e ripartenza ospite: Yeboah supera Paglino ma è provvidenziale l'uscita dell'estremo difensore di casa Vilardi che evita la capitolazione togliendo il pallone dalla disponibilità dell'attaccante. In pieno recupero, il portiere rossoblù si fa trovare pronto sul bolide di Valenti. La Casertana ci prova ma non riesce a sfondare, tasto stop e uno 0 - 0 che scontenta sicuramente i padroni di casa, soprattutto per i 55' minuti giocati in 11 contro 10. Un risultato a reti bianche, un terzo "x" consecutivo che fa scattare una "pareggite".  

Le preoccupazioni in seno al team rossoblù riguardano principalmente la sterilità offensiva, più che i tre punti racimolati in altrettante uscite. La squadra di mister Manuel Iori non riesce a far leva sulla superiorità numerica. Il dato più allarmante per i falchetti, è quello dei tiri nello specchio della porta che sono decisamente insufficienti rispetto alla mole di gioco creata. Quest'ultime situazioni, certificano la scarsa pericolosità dei rossoblù. La Casertana, pertanto deve interrogarsi e riflettere operando i dovuti correttivi  per evitare scomode posizioni di classifica, con la delicata trasferta di Foggia che incombe. Si va a giocare al "Pino Zaccheria", contro i satanelli rossoneri allenati dal nuovo tecnico, l'ex esterno sinistro biancoceleste della Lazio Luciano Zauri. La gara si disputerà venerdì alle ore 20,30.

 

LE PAGELLE 

Vilardi  7  Sostituisce nel migliore dei modi Zanellati, confermando di essere un portiere affidabile. E' decisivo con interventi provvidenziali. 

Collodel  6 Arretrato nel pacchetto difensivo, si comporta più che dignitosamente, fatta eccezione per qualche minima sbavatura.

Kontek  6 Fa buona guardia sul miglior pericolo creato dagli ospiti biancoverdi. Il suo diretto avversario Vazquez risulta poco insidioso. 

Gatti  6,5 Gestisce in maniera ineccepibile la difesa e nel contempo si conferma tra i più pericolosi in proiezione offensiva sfruttando le sue capacità nel gioco aereo. 

Paglino 6 Prova positiva la sua, sia in fase di spinta che difensiva. Non fa mai mancare il suo apporto.

Matese 6 Pericoloso nel primo tempo ( 65' Bianchi 5,5 spinge ma ad intermittenza).

Damian 5,5 Sta tornando in condizione. ( 53' Asencio 5  non entra nel gioco).

Falasca 5,5 Rispetto alle precedenti partite, il suo rendimento è inferiore. ( 81'Bacchetti sv).

Carretta 6 E' il faro dell'attacco, si batte ma non può fare tutto lui. ( 81' Capasso sv),

Iuliano Viene sistematicamente anticipato dall'arcigna difesa ospite. 

Proia 5,5 Inizia bene ma con il passere dei minuti si spegne. ( 53' Bakayoko 5,5 per battere il Monopoli serve altro).

Iori 5,5  Inizia con il 4 - 2 - 3 - 1 e poi passa al 3 - 4 - 3, ma la sua Casertana crea pochissimo.