IL PROGETTO. Al via l'abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali al Planetario: arriva l'ok della Giunta
CASERTA - La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per compiere una serie di opere di abbattimento delle barriere cognitive e sensoriali, oltre che di miglioramento dei servizi di accoglienza e di fruizione del Planetario. A breve sarà indetta la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Il finanziamento, di circa 350mila euro, fa parte delle risorse stanziate nell’ambito del Pnrr, e sarà destinato ad alcune azioni mirate: in primo luogo sono previsti interventi di manutenzione della pavimentazione del percorso museale e di accesso alla cupola e di integrazione di nuova segnaletica.
Verranno realizzati, poi, percorsi tattili con dispositivi sonori per i visitatori non vedenti e ipovedenti. Una fruizione più completa sarà garantita anche dall’implementazione di dispositivi analogici e digitali per potenziare il supporto alla visita individuale (audioguide, monitor piatti), da una rete Wi-Fi, da apparati e installazioni interattive digitali per pubblici generici, beacons museali con rilascio di contenuti audio e testi in video.
È previsto, poi, anche un upgrade del sito web con strumenti per gli utenti con ridotte capacità sensoriali, e il potenziamento di un’attività di formazione dedicata (che già avviene) per un’accoglienza attenta a specifiche richieste relative a disabilità e ad esigenze particolari nella fruizione dei servizi museali.
L’Amministrazione intende puntare molto sul Planetario, che sarà uno dei punti fermi del sistema culturale cittadino. L’obiettivo è aprire ulteriormente questa struttura alla città, coinvolgendo non solo le scuole, ma facendo conoscere a tutti, in primo luogo ai turisti, le numerose e importanti attività che si svolgono al suo interno. Questo finanziamento consentirà di rendere il Planetario ancor più moderno e fruibile per tutti.
Nato nel 2008 il Planetario del Comune di Caserta è un polo didattico pensato per adulti e bambini. Si tratta di un sistema di proiezione che consente di riprodurre l’aspetto del cielo stellato su uno schermo a forma di cupola. Attualmente, è gestito dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta”, costituita tra Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti" di Caserta (scuola capofila), Istituto Comprensivo “Ruggiero – 3° Circolo” di Caserta e Istituto Comprensivo “L. Vanvitelli” di Caserta.
Il Planetario è dotato di un percorso museale articolato in cinque sale, che supporta la narrazione in cupola. Tale percorso mostra strumenti originali e in copia per raccontare la storia dell’esplorazione spaziale, le testimonianze popolari immateriali legate all’astronomia, la misura di tempo, distanze e posizioni tra le stelle e la Terra, la struttura dei minerali e delle rocce e la luce.