MADDALONI – Un modo alternativo e all’avanguardia per scoprire la vita del defunto. E’ questa l’idea lanciata dalla maddalonese Barbara del Monaco.

La toccante idea

La cittadina di Maddaloni ha infatti realizzato un codice QR che ha posto davanti al loculo della defunta madre. Il parente recandosi in visita può inquadrare il codice attraverso il quale si aprirà una finestra di contenuti come foto e video che racconteranno i momenti più significativi ed importanti della vita della persona deceduta.

La spiegazione della del Monaco

"Che cos'è un qrcode se non un codice che consente in maniera rapida di accedere ad una serie di contenuti e informazioni? – ha dichiarato la del Monaco - Ed è stata appunto questa l'idea avuta da alcuni figli verso la propria madre persa troppo presto e troppo in fretta. Un qr code ricco di contenuti, sorrisi, balli, sguardi, posto sul suo sepolcro. E per il passante che dovesse trovarsi di lì e non sapere chi è la donna dietro quella foto, gli basterà semplicemente inquadrare il codice e così conoscerà un pezzo di lei!".

Un’idea notevole che consente, attraverso la tecnologia, di rendere fruibile e al tempo stesso conservare i più bei ricordi della persona che ci ha lasciato.