L'ANALISI. Censimento delle imprese, Campania in ritardo: il casertano fanalino di coda
PROVINCIA – Il Censimento permanente delle imprese sta per terminare. Le imprese che hanno ricevuto una lettera dall'Istat devono compilare entro il 31 marzo il questionario, esclusivamente on line, accedendo al portale Statistica & Imprese con le credenziali ricevute.
Le imprese della Campania sono in ritardo e devono affrettarsi! Solo il 28% ha compilato il questionario, rispetto al 36,9% delle imprese a livello nazionale. Per quanto riguarda i tassi di risposta a livello provinciale, la provincia di Napoli è la più attiva con un tasso di risposta del 29,3%, mentre in coda è Caserta con il 24,3%. Partecipare al Censimento è importante perché permette di conoscere la struttura del nostro sistema economico, dal livello nazionale sino al livello provinciale e di capire come sta cambiando.
I dati raccolti forniranno informazioni su molti aspetti strategici del sistema produttivo: struttura proprietaria, gestione delle risorse umane, relazioni produttive e filiere, mercati di riferimento, attività innovativa e uso delle tecnologie, internazionalizzazione produttiva, processi di trasformazione e azioni per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.
A supporto delle imprese chiamate a partecipare, l'Istat ha attivato un servizio gratuito di assistenza per rispondere alle diverse esigenze informative attraverso il numero verde 800.18.88.47 e l'indirizzo mail dedicato [email protected]. Inoltre, l'Istat organizza oggi martedì 21 marzo 2023, dalle 10.30 alle 12.00, un workshop online dal titolo "Censimento permanente delle Imprese: la fase finale della rilevazione" per illustrare i contenuti del questionario e fornire chiarimenti sulla compilazione.
Un'occasione importante per le imprese che non hanno ancora compilato il questionario, ma anche per le principali associazioni di settore e stakeholder per acquisire informazioni tecniche, chiarimenti e precisazioni utili sul Censimento.